Accademia Guardia di Finanza: a breve fuori il Concorso 2024

Accademia Guardia di Finanza: a breve fuori il Concorso 2024

Guglielmo AllochisConcorsi Guardia di Finanza

Accademia Guardia di Finanza: a breve fuori il Concorso 2024

Vuoi conoscere in anticipo tutti i dettagli del Concorso Accademia Guardia di Finanza 2024? Leggi il nostro articolo e preparati ora

 

La stagione 2024 dei Concorsi è iniziata molto presto quest’anno. All’appello, per ciò che riguarda i concorsi per ufficiali, manca solo quello per l’Accademia Guardia di Finanza. Come vi abbiamo prontamente segnalato, infatti, le Amministrazioni in Divisa hanno già pubblicato i Concorsi Accademie 2024 per Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri .

A mancare, dunque, è solamente il documento che stabilirà le regole per l’accesso all’Accademia Guardia di Finanza. A oggi non abbiamo alcuno spoiler rispetto alla data di pubblicazione del bando: ciò che è certo è che la sua uscita avverrà presto. Cosa aspetti a prepararti? Hai intenzione di rinunciare al tuo sogno di entrare nell’Accademia GdF?

 

 

Le nostre previsioni

Come vi abbiamo raccontato tra le righe di questo articolo, ci aspettiamo la pubblicazione del bando per l’accesso all’Accademia Guardia di Finanza tra il mese di gennaio e quello di febbraio. Difficilmente accadrà qualcosa di diverso: tale selezione è infatti considerata “periodica”, viene cioè pubblicata tassativamente ogni anno e sempre durante i mesi invernali.

Pur non avendo nessuna anticipazione rispetto al Concorso Accademia Finanza 2024, abbiamo deciso di ricapitolare per voi le caratteristiche che – salvo inaspettati stravolgimenti – dovrebbe avere il bando che sta per essere pubblicato. Non ci è possibile però suggerirvi il totale dei posti a disposizione e la classica divisione di questi ultimi tra Comparto Ordinario e Comparto Aeronavale.

I probabili requisiti per l’accesso all’Accademia Guardia di Finanza 2024

Non esiste alcun motivo per cui dovrebbero variare i requisiti per l’Accademia GdF. Avendo l’opportunità di conseguire la laurea in Giurisprudenza, come segnalato in questo approfondimento, sarà necessario aver portato a termine la scuola superiore per partecipare al concorso. Nel dettaglio, utilizzando in ogni caso il condizionale, i requisiti di accesso all’Accademia Guardia di Finanza per il 2024 dovrebbero essere:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Aver compiuto il 17° anno di età e non superato il 22° anno di età (28° per chi è già ispettore, sovrintendente, appuntato e finanziere, compresi gli allievi marescialli e gli allievi finanzieri del Corpo) al 1° Gennaio 2024
  • Possedere o essere in grado di conseguire entro la fine dell’attuale anno scolastico, il Diploma di Maturità

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Le possibili prove del concorso

Anche l’iter concorsuale per l’accesso all’Accademia Guardia di Finanza non dovrebbe subire alcuna modifica. Fondamentale sottolineare una volta di più come il nostro sia un discorso ipotetico: non fondato su certezze, ma sulle consuetudini in relazione a tale bando di concorso. Le Prove per entrare nell’Accademia Finanza dovrebbero dunque essere le seguenti:

  • prova scritta di preselezione (questionario a risposta multipla di cultura generale) [la banca dati non dovrebbe essere pubblicata]
  • prova scritta di cultura generale
  • prove di efficienza fisica
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • accertamento dell’idoneità attitudinale
  • prove orali
  • prove facoltative di una lingua straniera e di informatica
  • valutazione dei titoli
  • visita medica di controllo e accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti per la specializzazione “pilota militare”

Più posti e più concorrenza: preparati ora

Ci è già capitato, all’interno di un articolo scritto in precedenza, di notare come la tendenza degli ultimi anni, nel mondo dei concorsi militari, sia quella all’aumento (o quantomeno alla riconferma) dei posti messi a disposizione. Anche per l’Accademia Guardia di Finanza vale questo discorso: 66 posti nelle edizioni 2020, 2021, 2022. L’ultimo bando per Ufficiali Accademia GdF ricercava invece 69 unità a cui far indossare la Divisa. Non ci aspettiamo aumenti drastici: lo standard rimarrà comunque molto simile, ma è probabile che si verifichi un aumento dei posti. A causa di ciò, salirà anche il numero dei pretendenti e risulterà ancora più fondamentale affrontare nel giusto modo la fase di preparazione.

Per noi di Nissolino Corsi parlano i numeri: oltre 80 sedi sparse in tutto lo Stivale, migliaia di ragazzi che già indossano la Divisa e un tasso di successo che sfiora l’87%. Preparazioni mirate e personalizzate, orientatori esperti, psicologi e, soprattutto, un metodo di studio affinato nell’arco di oltre trent’anni di esperienza: ecco cosa ti offriamo. Contattaci e ti aiuteremo a costruire il tuo futuro.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL