APRI UN FRANCHISING

Preparati con noi

Preparazione Concorso 800 Assistenti Giudiziari Contattaci per info

Segui i Corsi Online

Corsi Preparazione Concorsi Militari Online Scopri la promozione

dove siamo

Sedi Nissolino Corsi

contatti

Sede Legale ed operativa:
Via Gaetano Luporini, 34
00124 ROMA
Tel. 06.50.91.19.22 - 06.50.91.25.30 - 06.50.91.43.35 - 333.14.09.624
Numero Verde: 800.59.08.79
Fax. 06.83.39.15.10
Email. inforoma@nissolinocorsi.it

partner

Sedi Nissolino Corsi

Concorso Accademia Navale 2017 – Ultimi Aggiornamenti

Concorso Accademia Navale 2017
 

Riportiamo gli Ultimi Aggiornamenti relativi al Prossimo Concorso Accademia Navale 2017: Uscita Bando, Posti, Requisiti, Prove e Tutte le Novità.

Aggiornamento 10/01/2017: Bando Pubblicato

Il 10 Gennaio 2017 è stato pubblicato il Bando del Concorso Accademia Navale 2017.
Consultalo e Scaricalo!

Mancano poche settimane all’uscita del Concorso Accademia Navale 2017. L’importante notizia arriva da una fonte decisamente autorevole quale il Sito della Marina Militare che, all’interno di una News dedicata al Concorso, annuncia che il Bando del Concorso Accademia Navale 2017 sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, indicativamente nella prima decade di gennaio 2017.

La notizia è molto importante in quanto coinvolge anche tutte le persone che stanno aspettando i Concorsi Accademia Esercito, Accademia Aeronautica e Accademia Carabinieri; in quanto il Concorso Accademia Navale, di norma, viene pubblicato in un Bando Unico insieme ai sopracitati Concorsi.

Concorso Accademia Navale 2017 – I Posti

Il Concorso Accademia Navale 2017 prevede in tutto 115 Posti, ci cui:

108 posti per il Concorso per i Corpi vari, così ripartiti:
– 65 per il Corpo di Stato Maggiore
– 22 per il Corpo del Genio della Marina
– 6 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo
– 15 per il Corpo delle Capitanerie di Porto

7 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo

Concorso Accademia Navale 2017 – Le Novità

L’istituzione di due sole linee concorsuali (invece delle tre del Bando 2016) con due distinte graduatorie – la prima per Corpi vari (comprensivi del Corpo di Stato Maggiore) e la seconda per il Corpo Sanitario – è una delle grandi novità del Concorso Accademia Navale 2017. Le altre sono:

1) Possono partecipare i Concorrenti che non hanno compiuto il 22° anno di età alla data del termine stabilito per la presentazione delle domande (anziché alla data del 31 ottobre 2017)
2) Viene incrementata la durata della prova scritta di cultura generale (da 75 a 90 minuti)
3) Vengono differenziati per sesso i parametri delle prove di efficienza fisica obbligatorie
4) Per l’idoneità al Corpo di Stato Maggiore viene richiesto il visus corretto 10/10 invece del visus naturale 10/10

Concorso Accademia Navale 2017 – I Requisiti

Possono partecipare al Concorso Accademia Navale 2017 i cittadini italiani che, oltre a rientrare nel già citato requisito di età (ovvero non aver compiuto il 22° anno alla data del termine stabilito per la presentazione delle domande, presumibilmente nella prima decade di febbraio), sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità) o sono in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2016-2017.

Concorso Accademia Navale 2017 – Le Prove

Il Concorso Accademia Navale 2017 prevede due Iter Concorsuali:

Concorso per i Corpi vari
a) Prova scritta di selezione culturale
b) Accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese
c) Accertamenti psicofisici
d) Prove di efficienza fisica
e) Accertamenti attitudinali
f) Prova orale di matematica
g) Prova orale facoltativa di lingua straniera

Concorso per il Corpo Sanitario Militare Marittimo
a) Prova scritta di selezione culturale
b) Accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese
c) Accertamenti psicofisici
d) Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica
e) Prove di efficienza fisica
f) Accertamenti attitudinali
g) Prova orale di biologia
h) Prova orale facoltativa di lingua straniera

La Prova scritta di selezione culturale e l’Accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese del Concorso Accademia Navale 2017 si terranno dal 20 febbraio al 2 marzo 2017 presso il comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro ad Ancona. Il Calendario di Convocazione sarà pubblicato direttamente nel Bando di Concorso, mentre la Banca Dati verrà pubblicata intorno al 10 gennaio 2017.

Gli Accertamenti Psico-Fisici si svolgeranno ad Ancona intorno a marzo/aprile 2017 con una durata complessiva di due giorni, mentre la Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica per i Concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo si svolgerà a Foligno intorno alla prima decade di Giugno.

Le Prove di Efficienza Fisica, gli Accertamenti Attitudinali, le Prove Orali (di Matematica per i Corpi Vari, di Biologia per il Corpo Sanitario) e la Prova orale facoltativa di lingua straniera si svolgeranno intorno a luglio/agosto 2017 a Livorno con una durata complessiva di 8 giorni.

Al termine di tutte le Prove verranno formulate due distinte Graduatorie Finali di Merito. I vincitori del Concorso saranno convocati presso l’Accademia Navale di Livorno, indicativamente, nella prima decade del mese di settembre 2017 per iniziare la frequenza della 1ª classe del Corso Normale dell’Accademia A.A. 2017/18.

Concorso Accademia Navale 2017 – Inizia subito la tua preparazione

Da oltre trent’anni la Scuola Nissolino Corsi è al fianco di chi aspira a superare i Concorsi Militari. Con il nostro consolidato metodo di studio, abbiamo aiutato migliaia di giovani a raggiungere il loro obiettivo. Ed è proprio la nostra esperienza che ci porta a consigliare a chi vuole partecipare al Concorso Accademia Navale 2017 di non aspettare la pubblicazione del Bando per iniziare a prepararsi ma, al contrario, di cominciare a organizzare la propria preparazione nella maniera migliore, in modo da avere maggiori possibilità di vincere il Concorso.

Le prove del Concorso sono ardue, ma, agendo con tempestività, con il giusto metodo di studio e la giusta determinazione, potranno essere superate brillantemente. Per questo motivo, la Nissolino Corsi ha già da tempo attivato, in tutti i suoi centri presenti nelle diverse regioni italiane, le iscrizioni ai Corsi di preparazione per il Concorso Accademia Navale 2017, oltre a pubblicare i libri necessari per la preparazione del Concorso.

Il Corso può essere frequentato online o in una delle nostre sedi sparse in tutta Italia. Potrai seguire le spiegazioni o le esercitazioni tutti i giorni in base alla tua disponibilità di tempo. I Corsi in Aula sono personalizzati in base alle proprie esigenze e durano dal momento dell’iscrizione fino al termine dell’iter concorsuale. Se non superi il concorso potrai continuare a seguire i nostri corsi e prepararti per il concorso dell’anno successivo.

Per maggiori informazioni sul Corso di preparazione per il Concorso Accademia Navale 2017 compila il Form sottostante e sarai ricontattato per una Consulenza Gratuita.



preparazione-concorsi-militari

La Nissolino Corsi organizza corsi di preparazione in aula per aiutarti a superare il Concorso Accademia Navale 2017.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita per conoscere le tue reali possibilità di indossare la divisa? Compila il modulo di contatto qui a lato.



consulenza gratuita concorsi militari

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori



KIT LIBRI CONCORSO ACCADEMIA NAVALE 2017 – PREPARAZIONE COMPLETA

Acquista online i libri per la preparazione per i Concorsi Militari
© 2017 Nissolino Corsi Srl | P.Iva e C.F. 04680751007 | Via Gaetano Luporini, 34 - 00124 Roma