Come studiare per un concorso: cinque tips + una per vincere una selezione

Come studiare per un concorso: cinque tips + una per vincere una selezione

Guglielmo AllochisAltre Notizie

Come studiare per un concorso: cinque tips + una per vincere una selezione

Ti sei chiesto spesso come studiare per vincere un concorso? Leggi il nostro articolo e scopri i nostri cinque suggerimenti (più uno) che ti aiuteranno a svoltare la tua carriera lavorativa

 
Come studiare per un concorso? Questa è senza dubbio la domanda più gettonata che viene rivolta a una scuola di preparazione alle selezioni pubbliche. Nulla di anormale: nell’istruzione italiana i professori tendono a impartire una sapienza molto ampia ma spesso superficiale. Per capire come vincere un concorso pubblico serve qualcosa di più. Ovvero una miglior conoscenza del mondo dei concorsi pubblici, delle domande più gettonate, delle migliori tecniche mnemoniche e non solo. Sono fondamentali, infatti, alcune accortezze per arrivare al goal del posto di lavoro sicuro, che sia nelle Forze Armate, nelle Forze di Polizia o nella Pubblica Amministrazione. Vediamo insieme come studiare per un concorso.

 

 

Impara a conoscerti

Iniziamo il nostro discorso su come studiare per un concorso con una riflessione. Specialmente se sei un ragazzo che ha appena concluso le scuole, al giorno d’oggi, è molto improbabile che tu abbia le idee chiare. Il mondo del lavoro è infatti un buco nero, mentre lo studio universitario non è certamente adatto a tutti. La tua priorità a questo punto è porti le domande giuste, orientarti in questa selva oscura che è il futuro. Ti occorre un Virgilio, qualcuno che sappia porti le domande giuste, aiutandoti a trovare la retta via smarrita. Terminando questa parentesi dantesca ti invitiamo a far ciò sia con dell’autoanalisi, sia con l’aiuto di chi ti conosce da sempre, oltre che, ovviamente, in compagnia di professionisti del settore. La consulenza con la nostra azienda è gratuita. Sapremo senz’altro fornirti l’orientamento di cui hai bisogno basandoci sulle tue attitudini e conoscenze scolastiche, le tue caratteristiche psico-fisiche e le tue aspettative, che non andrebbero mai disattese.

Come studiare per un concorso: i nostri consigli

Dopo aver filosofeggiato, è finalmente arrivato il momento dei consigli pratici su come studiare per un concorso. Ricordiamo che non si tratta di hint utili a superare esclusivamente le selezioni per vestire la Divisa, ma più in generale per capire come superare i concorsi pubblici. Questa volta non ti parleremo di alcuna tecnica mnemonica specifica come capitato in passato. Daremo, invece, la precedenza al versante organizzativo dello studio, al fine di migliorare il tuo risultato finale.

Leggi bene il bando

Il primo dei consigli relativo a come studiare per un concorso è senz’altro quello di conoscere alla perfezione il bando della selezione a cui hai deciso di partecipare. Nei documenti ufficiali infatti, sia militari che delle PA, nulla è lasciato al caso. Divisione dei posti, specialità, requisiti e prove d’esame sono infatti sempre consultabili. Meno spesso capita di avere l’opportunità di conoscere, nel momento dell’iscrizione, il calendario dettagliato degli appuntamenti. In tal caso dovrai sapere qual è il link (o l’email) dove, presumibilmente, avrai modo di venire a conoscenza di ogni comunicazione in merito. A proposito, ti ricordiamo che puoi far ciò tenendo d’occhio la nostra sezione News.

Gestisci l’ansia

Leggendo il bando sarà quasi scontato che ti travolgerà una bella dose di ansia da prestazione. Tranquillo: è normale sentirsi inadatti quando in ballo c’è una novità, succede praticamente a tutti. Ciò che è fondamentale, in questo caso, è che non ti faccia sovrastare dai cattivi pensieri fintantoché sei una persona ligia, seria, organizzata e con una missione. Se vuoi sapere come vincere un concorso pubblico, dunque, permettiti di avere qualche dubbio, ma coltiva il tuo sogno senza che il tuo cervello parta per la tangente.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Organizza il tempo

Per far ciò che ti abbiamo detto sopra, occorre che ti munisca di un calendario e di un orologio. Il primo ti occorrerà per individuare quanti giorni ti mancano alle date salienti, il secondo per suddividere la giornata di studio in fasce. Il segreto per delle prestazioni efficienti, nella maggior parte dei casi, non è infatti lo studio matto e disperatissimo leopardiano, bensì un’organizzazione del tempo che preveda distrazioni momentanee e, addirittura, il sacro otium senechiano. Solo facendo “respirare” il tuo cervello avrai l’opportunità di compiere una vera e propria impresa, come superare i concorsi pubblici.

Esercitati sui quiz

Dopo l’avvento di internet, in qualche maniera, risulta più semplice capire come studiare per un concorso. I database online rimangono, il più delle volte, disponibili negli anni. Ciò significa che avrai sempre a disposizione delle banche dati delle edizioni precedenti delle medesime selezioni su cui allenarti. Attenzione però, qui torna in ballo il saper leggere il bando con attenzione: devi assolutamente sapere se e quando uscirà un simulatore di quiz ah hoc e aggiornato per il concorso a cui stai partecipando. In tal caso avrai modo di consultare la banca dati con quesiti aggiornati, relativi all’attualità, dal cui database verranno selezionati i quesiti della Prova Scritta, ove presente.

Crea mappe concettuali

I quiz non ti bastano? Tranquillo, abbiamo la soluzione alternativa già pronta. Sicuramente dovrai esercitarti sulla Banca Dati, vecchia o nuova che sia, ma se vuoi sapere come studiare per un concorso in maniera differente, leggi ciò che abbiamo da dirti. Utilizza il metodo, sempre efficace, delle mappe concettuali. Smontare i concetti, riscriverli nero su bianco o sul tuo tablet ti aiuterà una volta per tutte a focalizzare ciò che è davvero importante. Non conta troppo il metodo che selezionerai googlando “mappe concettuali”: sarà fondamentale però che i tuoi appunti siano ordinati e consultabili più e più volte. Non è una leggenda, quando non ti limiti a leggere ma prendi anche note personali, i concetti si fissano ancora meglio.

Come vincere un concorso pubblico: il nostro consiglio bonus

Stiamo assistendo sempre più spesso a selezioni pubbliche piuttosto celeri. Le Amministrazioni evidentemente hanno necessità immediata di personale militare o civile e, sostanzialmente, è diventato obbligatorio iniziare la preparazione a un concorso prima che il bando venga reso pubblico. L’esperienza, in questo campo, conta tantissimo. Chi può aiutarti a realizzare il tuo sogno meglio di un’azienda che da oltre 30 anni affianca i ragazzi che desiderano entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia o nella PA? Il nostro consiglio bonus è piuttosto semplice e diretto: se vuoi sapere come studiare per un concorso, scegli Nissolino Corsi e diventa un vincitore di domani!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL