Concorsi Polizia 2024

Concorsi Polizia 2024: nuovo concorso Allievi Agenti in vista?

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia di Stato

Concorsi Polizia 2024

Vuoi sapere quando usciranno i Concorsi Polizia 2024? Leggi il nostro articolo: abbiamo raccolto tutte le notizie a riguardo

 

Lo sappiamo. La maggior parte dei nostri lettori è in trepidante attesa di novità sui Concorsi Polizia 2024. Teniamo i nostri radar costantemente accesi e sì, non ci è assolutamente sfuggita la news che i più hanno avuto modo di leggere durante gli scorsi giorni sul web. Se invece non hai la minima idea della notizia a cui ci riferiamo, beh, ti chiediamo di pazientare un secondo: ci arriveremo con calma.

Sicuramente i Concorsi Polizia 2024 sono tra le tematiche cui il nostro pubblico è più interessato. Proprio per tale motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo specifico che possa chiarire una volta per tutte le news (verosimili o meno, chissà?) che si stanno rincorrendo nelle ultime settimane tra gli addetti ai lavori. Vediamo dunque, per quanto possibile, di fare un po’ di chiarezza sull’argomento Concorsi Polizia di Stato 2024.

 

Non esiste un Concorso Polizia 2024 considerato “periodico”, di cui siamo certi al 100% dell’uscita. Conoscendo l’Amministrazione, però, possiamo ipotizzare con discreta sicurezza che durante il prossimo anno verranno pubblicati i seguenti bandi:

  • Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 (Aperto ai Civili)
  • Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 (Riservato VFP)
  • Prossimo Concorso Commissari Polizia di Stato 2024
  • Prossimo Concorso Medici Polizia di Stato 2024

Vediamo di ricapitolare le notizie che abbiamo in merito a ognuna delle selezioni in elenco.

Concorso Agenti Polizia 2024 (Aperto ai Civili): cosa sappiamo

Come avete avuto modo di leggere all’interno del nostro ultimo articolo sui Prossimi Concorsi in Uscita 2024, abbiamo ipotizzato che il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 (Aperto ai Civili) verrà pubblicato durante il prossimo mese di luglio. Si tratta, come già sottolineato, di una nostra idea che potrebbe tranquillamente essere smentita. Nulla è infatti sicuro quando si parla dei Concorsi Polizia di Stato 2024.

Nelle scorse settimane siamo venuti a conoscenza di una data alternativa a cui, inizialmente, non avevamo dato molto adito. Non c’è stata infatti alcuna conferma dalle nostre fonti. Ma dato il gran numero di domande ricevute in DM sull’argomento, abbiamo deciso di parlarvene comunque.

Il SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) sostiene, tra le righe di un allegato pubblicato sul proprio sito, che il bando del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 (Aperto ai Civili) verrà pubblicato entro la conclusione del 2023. Tra le righe dello spoiler si aggiunge che dovrebbero essere assunte 1500/2000 unità.

Una notizia piuttosto singolare, poiché non è mai capitato che venisse indetto il medesimo concorso a distanza di così pochi mesi da quello precedente. Osservando il calendario infatti possiamo vedere come il bando del Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili) sia apparso sul portale inPA in data 11 Luglio 2023 e si sono appena concluse le sessioni di svolgimento della Prova Scritta. Per il 18 dicembre è attesa la convocazione a Prove Fisiche e Accertamenti, ossia le fasi dell’iter concorsuale che rimangono prima che venga stilata la Graduatoria Finale. Insomma: siamo ancora in alto mare e l’uscita del più atteso dei Concorsi Polizia 2024 sarebbe davvero un qualcosa di anomalo. Proprio per tale motivo noi di Nissolino Corsi non reputiamo realistica questa ipotesi. Vedremo se saremo smentiti o meno.

Le alternative di uscita paventate sono perciò le seguenti:

  • Dicembre 2023
  • Luglio 2024

Non ci sarebbe da sorprendersi, inoltre, se nessuna delle due alternative che abbiamo vagliato risulti veritiera. Ciò di cui potete essere certi è che, nel momento in cui avremo notizie confermate dalle nostre fonti, provvederemo immediatamente a segnalarvele.

Che passi però il seguente concetto: che il concorso esca a dicembre 2023, a marzo o a luglio 2024, il tempo per prepararsi non è mai abbastanza. Nella prima ipotesi sarebbe davvero pochissimo. Ecco perché devi iniziare a studiare immediatamente e non farti trovare impreparato. Affidati a chi, da oltre 30 anni, aiuta ragazzi come te a realizzare il proprio sogno di indossare la Divisa della Polizia di Stato: Nissolino Corsi.

Gli ipotetici requisiti

Al di là del fattore tempo, i requisiti di ammissione al concorso non dovrebbero subire modifiche. Per essere in linea con le richieste della PdS, dunque, si dovrà:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti
  • Possedere il diploma di maturità

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Concorsi Polizia di Stato 2024: la selezione per VFP

All’interno del medesimo spoiler del SIAP c’è anche un riferimento al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Riservato VFP). Anche in questo caso dovrebbero essere reclutate tra le 1500 e le 2000 persone, rimanendo dunque in linea con le edizioni precedenti della medesima selezione. In questo caso il riferimento temporale è quello di Febbraio/Marzo 2024, che a noi risulta decisamente più credibile del precedente. Perché? Per due motivi:

  • L’ultimo bando risale proprio a febbraio 2023
  • L’iter di selezione si è concluso alla fine di novembre 2023

A differenza del Concorso per civili, non è così inverosimile pensare alla riproposizione della selezione per agenti riservata ai VFP con le stesse modalità dell’anno precedente. Staremo a vedere cosa succederà con questi due, attesissimi, Concorsi Polizia 2024.

Quali saranno i requisiti?

Anche in questo caso i requisiti di ammissione al concorso non dovrebbero essere modificati. Il candidato dovrebbe perciò:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni
  • Possedere il diploma di maturità (licenza media se in servizio entro la fine del 2020)
  • Essere già VFP1 o VFP4 (in servizio, in rafferma o in congedo)

Polizia di Stato Concorsi per Commissari e Medici: quando ci aspettiamo le uscite nel 2024

Nonostante i posti a disposizione siano radicalmente meno, uno dei Concorsi Polizia 2024 più attesi è, senz’altro, il Prossimo Concorso Commissari Polizia di Stato 2024. La medesima selezione, per l’anno corrente, è stata avviata in data 17 Febbraio. A oggi siamo giunti all’ultimo step dell’iter, ossia la Prova Orale. Secondo il nostro parere è molto probabile che nello stesso periodo del nuovo anno arrivi l’uscita del Prossimo Concorso Commissario Polizia 2024.

Chiudiamo il discorso Concorsi Polizia 2024 con il bando che vede protagonisti i Medici PdS. Tale concorso costituisce una sorta di unicum per la Forza: nell’arco di poco più di 20 mesi, partendo dal gennaio 2022, è stato infatti pubblicato ben 3 volte. L’ultima di queste risale al 29 Settembre 2023. Proprio per tale motivo, in questo caso, non riteniamo opportuno illudervi con una qualunque ipotesi senza fondamento.

Cosa è richiesto a un Commissario e a un Medico Polizia

Nell’eventualità che venga pubblicato il bando, i requisiti dovrebbero rimanere i medesimi dell’edizione precedente, ossia:

Per il Concorso Commissari, molto probabilmente il candidato dovrà:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Possedere una laurea magistrale/specialistica tra: (LMG/01); (22/S); (102/S)

Nel caso dei Medici Pds invece:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Possedere una laurea in medicina e chirurgia e diploma di specializzazione
  • Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo
  • Iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi

Rinnoviamo un’ultima volta il nostro disclaimer: nessuna delle quattro selezioni che abbiamo nominato è considerata “periodica” e dunque è possibile che nessuno di questi Concorsi Polizia di Stato 2024 venga pubblicato prossimamente.

Concorsi Polizia 2024: preparati prima che sia troppo tardi

Ipotizziamo che il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 (Aperto ai Civili) esca entro la fine di dicembre 2023, come sostiene il SIAP. Avrai tempo per iscriverti fino alla fine di Gennaio 2024 al più atteso dei Concorsi Polizia 2024 e, presumibilmente, lo svolgimento delle Prove sarebbe al massimo in primavera. Negli ultimi anni, infatti, per questo tipo di selezione sono trascorsi 6/7 mesi tra la Prima Prova e la pubblicazione della Graduatoria Finale.

Ciò significa che, nella peggiore delle ipotesi, sei già in clamoroso ritardo per avviare la tua preparazione. Se non hai già iniziato a studiare o se temi che questa ipotesi possa corrispondere a realtà, devi assolutamente rivolgerti a chi è considerato leader in questo settore.

Non è un caso, ad esempio, che Federterziario abbia nominato Nissolino Corsi “Top School Italia” per l’anno 2023. E se il più atteso dei Concorsi Polizia 2024 dovesse uscire durante il periodo estivo, che problema c’è? Ti preparerai ancora meglio e aumenterai esponenzialmente le tue chance di indossare la Divisa della Polizia di Stato. Cosa aspetti? Contattaci immediatamente e verrai richiamato, senza alcun impegno, da un nostro consulente che ti illustrerà la miglior via per strutturare la tua preparazione e dar vita al tuo futuro.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL