DAL: 31/03/2017
Concorso 1.598 Allievi Carabinieri 2017 Aperto ai Civili
Pubblicato il Bando del Concorso 1.598 Allievi Carabinieri 2017 Aperto ai Civili.
POSTI A CONCORSO
I posti disponibili per il Concorso Allievi Carabinieri 2017 Aperto ai Civili sono 1.598 (poi incrementati a 2.918) suddivisi nella seguente maniera:
- 900 posti (poi incrementati a 1.682) sono riservati ai VFP1 in servizio e in rafferma
- 386 posti (poi incrementati a 722) sono riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo
- 280 posti (poi incrementati a 482) sono riservati ai civili
- 32 posti sono riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo
È stabilito in 167 (poi incrementati a 238) il numero dei vincitori dei concorsi da formare nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare per il successivo impiego nelle relative specialità
REQUISITI DEL CONCORSO
Per concorrere ai posti esplicitati nei punti 1, 2, 3 e 4 bisogna possedere i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici
b) avere, se minori, il consenso di chi esercita la potestà
c) essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado
d) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
e) aver tenuto condotta incensurabile e non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
f) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione
Oltre ai suddetti requisiti, a seconda dei posti per i quali si concorre, bisogna possedere ulteriori requisiti.
REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 900 POSTI
Possono concorrere i VFP1 in servizio da almeno 7 mesi continuativi ovvero in rafferma annuale che:
– non abbiano presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare;
– non abbiano superato il ventottesimo anno di età, cioè siano nati dopo il 2 maggio 1989 compreso. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.
REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 386 POSTI
Possono concorrere VFP1 e VFP4 in congedo, inoltre, possono concorrere i VFP4 in servizio (questi ultimi non devono aver presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare) che:
– non abbiano superato il ventottesimo anno di età, cioè siano nati dopo il 2 maggio 1989 compreso. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.
REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 280 POSTI
Possono concorrere tutti i cittadini italiani che:
– abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, cioè siano nati nel periodo 2 maggio 1991 – 2 maggio 2000 estremi compresi. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni (nati nel periodo dal 2 maggio 1989 al 2 maggio 2000, estremi compresi), per coloro che abbiano prestato servizio militare.
REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 32 POSTI
Possono concorrere i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni che:
– abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiseiesimo anno, cioè siano nati nel periodo 2 maggio 1991 – 2 maggio 2000 estremi compresi. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni (nati nel periodo dal 2 maggio 1989 al 2 maggio 2000, estremi compresi), per coloro che abbiano prestato servizio militare.
Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda e mantenuti, fatta eccezione per l’età, fino all’immissione nella ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al Concorso 1.598 Allievi Carabinieri 2017 Aperto ai Civili dovrà essere compilata e inviata a partire dal 1° Aprile 2017 e non oltre il 2 Maggio 2017. La domanda dovrà essere compilata esclusivamente on-line, tramite l’area concorsi del sito dell’Arma dei Carabinieri, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite dal sistema automatizzato e nel Bando di Concorso.
PROVE DEL CONCORSO
Lo svolgimento del Concorso 1.598 Allievi Carabinieri 2017 Aperto ai Civili prevede:
a) prova scritta di selezione
b) prove di efficienza fisica
c) accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica
d) accertamenti attitudinali
e) valutazione dei titoli
APPENDICI E ALLEGATI AL BANDO
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
- Bandi Concorsi Esercito Italiano
- Bandi Concorsi Marina Militare
- Bandi Concorsi Aeronautica Militare
- Bandi Concorsi Arma dei Carabinieri
- Bandi Concorsi Polizia di Stato
- Bandi Concorsi Guardia di Finanza
- Bandi Concorsi Polizia Penitenziaria
- Bandi Concorsi Vigili del Fuoco
- Bandi Concorsi Scuole Militari
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter. Ti terremo costantemente aggiornato su tutti i concorsi in uscita e su tutti i concorsi in atto.