Pubblicato il Calendario della Prova Scritta di Selezione Culturale e il Simulatore Online del Concorso 115 Allievi Ufficiali Accademia Marina Militare 2017.
La Prova Scritta di Selezione Culturale, insieme al successivo accertamento della conoscenza della lingua inglese, del Concorso per l’Ammissione di 115 Allievi Ufficiali alla prima classe (A.A. 2017/18) dei corsi normali dell’Accademia Navale della Marina Militare avrà luogo dal 20 febbraio al 2 marzo 2017 presso il comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro ad Ancona.
I candidati dovranno presentarsi nel giorno e nell’ora loro indicati nel Calendario di Convocazione presente all’interno dell’Appendice Marina, stabilito in base alle iniziali dei cognomi dei candidati.
Per esercitarsi per la Prova di Selezione Culturale è disponibile sul sito della Marina Militare il SIMULATORE ONLINE.
Ricordiamo che la prova scritta di selezione culturale avrà una durata di 90 minuti e consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della:
• lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico (45% dei quesiti)
• matematica (25% dei quesiti)
• educazione civica (8% dei quesiti)
• fisica (8% dei quesiti)
• storia (10% dei quesiti)
• storia dell’arte (4% dei quesiti)
Ai concorrenti verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi in relazione al numero di risposte esatte, con le seguenti modalità:
– 0,3 punti su 30 per ogni risposta esatta
– 0 punti per ogni risposta errata, multipla o non data
La prova scritta di Selezione si intenderà superata dai concorrenti che conseguiranno la votazione minima di 18/30. Ultimata la prova scritta di cultura generale, seduta stante, i concorrenti dovranno sostenere l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Tale prova avrà una durata di 45 minuti consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese. Ai concorrenti verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi in relazione al numero di risposte esatte, con le seguenti modalità:
– 0,5 punti su 30 per ogni risposta esatta
– 0 punti per ogni risposta errata, multipla o non data
In seguito, la Commissione valutatrice provvederà a formare due distinte graduatorie (una per i concorrenti ai posti per i Corpi Vari e una per il Corpo Sanitario Militare Marittimo) secondo il punteggio risultante dalla media delle votazioni riportate nella prova scritta di selezione culturale e nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Saranno ammessi agli accertamenti psicofisici, secondo l’ordine delle rispettive graduatorie:
– I primi 1.000 concorrenti, per i posti per i Corpi Vari
– I primi 70 concorrenti, per i posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo
Saranno inoltre ammessi coloro che riporteranno lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile in ciascuna delle graduatorie di cui sopra.
Consulta e Scarica il Calendario della Prova Scritta di Selezione Culturale
CONDIVIDI LA NOTIZIA SU: