Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili): tutte le informazioni sulle date e le prove del concorso

RedazioneAltre Notizie, Concorsi Polizia di Stato

Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili): Date e Prove del Concorso

Il bando del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 è uscito: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui si svolgeranno le prove concorsuali

Il bando del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e resterà aperto fino al 3 Novembre 2022. Sono parecchi gli interessati ad entrare a far parte delle Forze di Polizia, ma i posti a disposizione sono soltanto 1188. Vediamo insieme come sono ripartiti i posti da assegnare, i requisiti necessari alla partecipazione, le scadenze in cui presentare la domanda e come sono strutturate le prove concorsuali. Di seguito puoi trovare tutte le date utili del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili).

La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare a questi concorsi di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.

Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!

Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili): le date da ricordare

  • 5 Ottobre 2022 – Apertura candidature
  • 3 Novembre 2022 – Scadenza Domanda di Partecipazione
  • 25 Novembre 2022 – Comunicazione data e ora Prova Scritta d’Esame
  • 17 Gennaio 2023 – Comunicazione data e ora Prove Fisiche

Tali date potrebbero essere soggette a cambiamenti. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La suddivisione dei 1188 posti del Concorso

Il concorso mette a disposizione 1188 posti come Allievi Agenti Polizia di Stato, ed è aperto alla popolazione civile. Contrariamente a quanto ipotizzato in precedenza, non sono previste riserve di posti per i Volontari in Ferma Prefissata.

L’unica riserva prevista è costituita da n.13 posti per i possessori dell’attestato di bilinguismo, per cui rimandiamo alla consultazione del Bando.

Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili): i requisiti di partecipazione

Ogni concorso pubblico richiede specifici requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici per accedere alla partecipazione ed entrare così nella Polizia di Stato. Tali requisiti devono essere in possesso dei candidati entro la data di svolgimento della Prova Scritta d’Esame. Nello specifico, al Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili) possono partecipare i cittadini che:

  • godono dei diritti civili e politici
  • possiedono la cittadinanza italiana
  • hanno compiuto il 18° anno di età e non hanno compiuto il 26° anno di età
  • possiedono il titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità). Il diploma può essere conseguito entro la data di svolgimento della Prova Scritta del Concorso
  • possiedono le qualità morali e di condotta richieste dalla relativa normativa
  • possiedono l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al Servizio di Polizia

Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili), è opportuno leggere nel dettaglio l’art. 3 del bando di concorso.

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili)

Le domande di partecipazione al Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili) andranno presentate dai candidati utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito sito https://concorsionline.poliziadistato.it, cliccando sull’icona “Concorso pubblico” e seguendo le istruzioni ivi specificate.

Il periodo utile per presentare domanda è dalle ore 00.00 del 5 Ottobre 2022 alle ore 23.59 del 3 Novembre 2022. Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di:

  • identità digitale (SPID)
  • casella di posta elettronica certificata (PEC)

Al termine della procedura di acquisizione informatica della domanda di partecipazione al concorso, i candidati dovranno provvedere a stampare, attraverso l’apposita funzione, la ricevuta di avvenuta iscrizione. Tale documento dovrà essere obbligatoriamente presentato dai candidati, per la successiva sottoscrizione, il giorno della prova scritta d’esame, pena la non ammissione alla stessa.

Le prove di selezione previste nel Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili)

Il Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili) prevedi le seguenti fasi di reclutamento:

  • PROVA SCRITTA D’ESAME che consiste nella somministrazione di un questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla. Il predetto questionario verte su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato tra quelle indicate nel bando e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei
  • PROVE DI EFFICIENZA FISICA per verificare che i candidati siano in linea con i requisiti fisici necessari per ricoprire il ruolo di poliziotto. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinerà il giudizio di inidoneità e quindi l’esclusione dal concorso. I parametri sono i seguenti:
PROVA PARAMETRI UOMINI PARAMETRI DONNE
Corsa 1000 m T max 3′ 55″ T max 4′ 55″
Salto in Alto (max 3 tentativi) 1,20 m 1,00 m
Piegamenti sulle braccia (T max 2′) n. 15 n. 10
  • ACCERTAMENTI PSICOFISICI che consistono nel sottoporre i candidati ad un esame clinico, una valutazione psichica, accertamenti strumentali e di laboratorio. Oltre a questo, la Commissione potrebbe chiedere la produzione di certificati sanitari ritenuti utili
  • ACCERTAMENTI ATTITUDINALI che consistono in una serie di test collettivi e individuali e in un colloquio con un componente della Commissione

CONDIVIDI SUI SOCIAL