Pubblicata la Banca Dati e il Calendario della Prova Scritta di Preselezione del Concorso 148 Allievi Ufficiali Accademia Esercito 2019.
La Prova Scritta di Preselezione del Concorso per l’ammissione al 201° corso (A.A. 2019/20) dell’Accademia Militare dell’Esercito Italiano avrà luogo dal 12 al 19 febbraio 2019 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, sito a Foligno (PG) in viale Mezzetti 2.
I candidati dovranno presentarsi entro le ore 7:30 del giorno loro indicato nel seguente Calendario di Convocazione (presente all’interno dell’Appendice Esercito), stabilito in base alle iniziali dei cognomi dei candidati:
• da SAM a Z: 12 febbraio 2019
• da A a CAS: 13 febbraio 2019
• da CAT a EBA: 14 febbraio 2019
• da EBB a LAM: 15 febbraio 2019
• da LAN a NIS: 18 febbraio 2019
• da NIT a SAL: 19 febbraio 2019
Consulta e Scarica la Banca Dati della Prova di Preselezione
Per esercitarsi per la Prova di Preselezione è stata pubblicata la Banca Dati da cui saranno tratti i quesiti sui quali verterà la prova.
Consulta e Scarica la Banca Dati e i Brani Allegati
Ricordiamo che la prova scritta di preselezione avrà una durata di 120 minuti e consisterà nella somministrazione di 120 quesiti a risposta multipla, così ripartiti:
– 30 volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico
– 20 di attualità, educazione civica, storia e geografia
– 20 di lingua inglese
– 30 di algebra, geometria e trigonometria
– 10 relativi a deduzioni logiche (in questo caso alcune domande potranno far riferimento a grafici e diagrammi)
– 10 relativi a elementi di informatica (in questo caso alcune domande potranno far riferimento a immagini)
Il punteggio finale della prova sarà calcolato attribuendo 0,25 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o multipla e -0,05 punti per ogni risposta errata.
In seguito, la Commissione valutatrice provvederà a formare, secondo i punteggi conseguiti dai candidati, due distinte graduatorie: una per i posti per le Armi e Corpi dell’Esercito e una per i posti per il Corpo Sanitario.
Saranno ammessi alle Prove di Efficienza Fisica, secondo l’ordine delle rispettive graduatorie:
• i primi 1.560 concorrenti per le Armi e Corpi dell’Esercito
• i primi 216 per il Corpo Sanitario
Saranno, inoltre, ammessi alle prove di efficienza fisica coloro che hanno conseguito lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile nelle predette graduatorie.
CONDIVIDI LA NOTIZIA SU: