Pubblicate le Modalità di svolgimento relative alle Prove di Efficienza Fisica, agli Accertamenti Psico-Fisici e agli Accertamenti Attitudinali del Concorso 2138 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Riservato VFP1 e VFP4)
La Polizia di Stato ha pubblicato un aggiornamento per quanto riguarda le Modalità di svolgimento relative alle Prove di Efficienza Fisica, agli Accertamenti Psico-Fisici e agli Accertamenti Attitudinali del Concorso 2138 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Riservato VFP1 e VFP4).
Prove di Efficienza Fisica
Le Prove di Efficienza Fisica (Corsa Piana 1000m, Salto in Alto e Piegamenti sulle Braccia) avranno luogo nella prima mattinata di convocazione presso gli impianti sportivi del I Reparto Mobile della Polizia di Stato, presso Roma (Via Portuense, 1680). I candidati dovranno presentarsi in questa struttura nel giorno stabilito dal Calendario alle ore 7:30.
I concorrenti devono inoltre presentarsi muniti di documento di riconoscimento, tessera sanitaria su supporto magnetico e il certificato medico di idoneità sportiva in doppio originale. È inoltre previsto che si indossi un idoneo abbigliamento sportivo (è consigliata la tuta, scarpe da ginnastica, pantaloncini corti e maglietta). La descrizione e i criteri di valutazione delle prove sono riportati nell’Avviso consultabile e scaricabile in coda all’articolo.
Accertamenti Psico-Fisici
Gli idonei alle Prove di Efficienza Fisica, dovranno poi presentarsi autonomamente, alle ore 14.30, presso il compendio “Sant’Eusebio” sito in Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, n.13, per iniziare gli Accertamenti Psico-Fisici,della durata di due giorni. I concorrenti dovranno munirsi di documento d’identità, codice fiscale e Autodichiarazione COVID-19. Inoltre, gli aspiranti Allievi Agenti dovranno portare con sé la documentazione sanitaria prevista dal Bando. Per la valutazione dei tatuaggi e di altre alterazioni volontarie permanenti dell’aspetto esteriore, la Commissione può chiedere al candidato di indossare i capi di vestiario previsti dalle uniformi.
Accertamenti Attitudinali
Gli idonei agli Accertamenti Psico-Fisici devono presentarsi autonomamente il giorno successivo, presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B) per essere sottoposti agli Accertamenti Attitudinali. Gli orari di convocazione per il terzo giorno saranno comunicati agli interessati alla fine della seconda giornata. Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento, tessera sanitaria su supporto magnetico e una penna biro di colore nero.
I convocati si sottoporranno a una serie di test sia individuali che collettivi e a un colloquio con un componente della Commissione. Se i test daranno esito positivo, ma il colloquio sia risultato negativo, quest’ultimo è ripetuto in sede collegiale. I Criteri di Valutazione e i test degli accertamenti sono descritti nell’Avviso consultabile e scaricabile in coda all’articolo. Ai candidati idonei verrà indicato l’orario di presentazione per il giorno successivo relativo all’attagliamento.
Consulta e Scarica le Modalità relative alle Prove di Efficienza Fisica, agli Accertamenti Psico-fisici e agli Accertamenti Attitudinali.
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita