Abbiamo ricevuto, e condividiamo con voi, quello che, con buona probabilità, sarà il Bando del Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016. Vediamolo nel dettaglio!
Aggiornamento 15/11/2016: Bando Pubblicato
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando del Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016. Consultalo e Scaricalo!
Ulteriori Importanti Novità in arrivo per tutti quelli che aspettano il Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016. Dopo che in un articolo precedente vi avevamo comunicato la data ufficiale di pubblicazione del Bando (il 15 Novembre 2016), nella nostra news odierna vogliamo condividere con voi un Documento che abbiamo ricevuto: stiamo parlando di quello che, con buona probabilità, sarà il Bando del Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 Novembre.
Prima di riportare il Probabile Bando e di analizzarlo del dettaglio, ci teniamo a sottolineare che questo Bando non è ancora quello ufficiale (che sarà disponibile solo una volta uscito in Gazzetta) e per questo potrebbe subire delle variazioni.
Consulta e Scarica il Probabile Bando del Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016
Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016: Posti
Secondo quanto previsto dal Probabile Bando che abbiamo condiviso con voi, i 250 Posti del Concorso Vigili del Fuoco 2016 dovrebbero essere così ripartiti:
– Il 45% ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate
– Il 25% al personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, alla data di indizione del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno 120 giorni di servizio
– Il 20% a coloro che abbiano prestato servizio civile per almeno dodici mesi nelle attività istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Il restante 10% dei posti a Concorso non è soggetto a nessuna riserva ed è aperto a tutti i cittadini italiani in possesso dei Requisiti.
Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016: Requisiti
Per partecipare al Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016 è necessario:
A) avere la cittadinanza italiana
B) godere dei diritti politici
C) non aver compiuto 30 anni di età. Gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del C.N.VV.F. non devono aver compiuto 37 anni di età
D) essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Per gli altri requisiti vi invitiamo a consultare il Probabile Bando.
Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016: Domanda di Partecipazione
La Domanda di Partecipazione per il Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016 dovrà essere presentata nei 30 giorni successivi al giorno di pubblicazione del Bando in Gazzetta Ufficiale (15 Novembre). La domanda va inviata seguendo la procedura online disponibile sul Portale dei Concorsi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed esplicitata all’interno del Probabile Bando.
Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016: Iter Concorsuale
Il Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016 si articola su più fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano intraprendere la carriera di Vigile del Fuoco. Le prove specifiche del Concorso sono le seguenti:
1) PROVA PRESELETTIVA
La Prova Preselettiva del Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016 (il cui Diario dovrebbe essere pubblicato il 31 Gennaio 2017) consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su materie correlate al titolo di studio della Scuola dell’Obbligo [nello specifico: Italiano, Storia, Cittadinanza e Costituzione, Scienze, Geografia, Tecnologia, Matematica (Aritmetica, Geometria, Misura, Dati)] e di quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento. Sono ammessi a sostenere le Prove Successive i primi 5.000 Candidati della Graduatoria della Prova Preselettiva e tutti coloro che riporteranno lo stesso punteggio del 5000esimo Candidato. Il punteggio conseguito nella Prova Preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
2) PROVA MOTORIO-ATTITUDINALE
Tale Prova è diretta ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi, e si articola in quattro moduli finalizzati ad accertare la capacità pratica, di forza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché l’attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco. La tipologia e le modalità di svolgimento dei moduli sono indicate nell’Allegato B al Probabile Bando di Concorso. La Prova Motorio-Attitudinale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 6/10 per ogni singolo modulo e una media nei quattro moduli di almeno 7/10. Il Punteggio conseguito nella Prova Motorio-Attitudinale concorre alla formazione del voto finale di merito (fino a un massimo di 50 punti).
3) COLLOQUIO
Il Colloquio verte sulle seguenti materie:
a) organizzazione e competenze del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (elementi);
b) discipline tecnico-scientifiche applicative, correlate al titolo di studio della Scuola dell’Obbligo, finalizzate a verificare la conoscenza degli elementi di base relativi all’attività del vigile del fuoco;
c) elementi di informatica di base e conoscenze di base di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Il Colloquio si intende superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 7/10. Il Punteggio conseguito nella Prova Motorio-Attitudinale concorre alla formazione del voto finale di merito (fino a un massimo di 35 punti).
4) VALUTAZIONE DEI TITOLI DI MERITO
La Valutazione dei Titoli di Merito attribuisce un Punteggio (fino a un massimo di 15 punti) che concorre alla formazione del voto finale di merito. Nell’Allegato C al Probabile Bando di Concorso è riportato l’elenco dei Titoli Valutabili (Titoli di Studio e Patenti) con il relativo punteggio. Nell’Allegato D è invece possibile consultare la tabella di confluenza per la corrispondenza dei diplomi di istruzione tecnica e dei diplomi di istruzione professionale. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
5) ACCERTAMENTO DEI REQUISITI DI IDONEITÀ PSICO-FISICA ED ATTITUDINALE
L’Accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica ed attitudinale avviene dopo la formazione, l’approvazione e la Pubblicazione della Graduatoria Finale di Merito. I Candidati vengono sottoposti all’accertamento, in ordine di graduatoria, sino alla copertura dei Posti messi a Concorso. I candidati sono sottoposti ad un esame clinico generale, a prove strumentali e di laboratorio, anche di tipo tossicologico, e ad un colloquio integrato con eventuali esami o test neuropsicodiagnostici. È facoltà dell’amministrazione richiedere che i candidati esibiscano, al momento della visita di accertamento, l’esito di visite mediche preventive corredate dagli accertamenti strumentali e di laboratorio necessari. Il giudizio definitivo di non idoneità comporta l’esclusione dal concorso.