Il Concorso 320 Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato 2016 è stato finalmente pubblicato. Ecco i tempi a disposizione con tutte le date utili.
Come avevamo preannunciato in un nostro precedente articolo, il Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato è stato pubblicato in data 22 Dicembre 2015, clicca per leggere e scaricare il Bando di Concorso. In questo articolo sintetizzeremo i punti salienti di questo nuovo e attesissimo Concorso 320 Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato 2016.
Dalla lettura del Bando di Concorso 320 Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato 2016 emerge un quadro abbastanza chiaro delle tempistiche del Concorso. Il tempo per la preparazione è realmente poco, ma con grinta, determinazione e, perché no, l’aiuto della Nissolino Corsi, le prove sono tutte superabili.
LE DATE DEL CONCORSO VICE ISPETTORE POLIZIA DI STATO 2016
– Il 2 febbraio 2016 verrà pubblicato in Gazzetta l’avviso della pubblicazione sul sito della Polizia di Stato dei quesiti oggetto della prova preselettiva. La pubblicazione della Banca Dati contenente i 5.000 quesiti oggetto della Prova Preselettiva del Concorso 320 Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato 2016, prevista inizialmente per il 2 febbraio 2016, è stata rinviata alla data dell’8 aprile 2016 e poi successivamente posticipata al 26 aprile 2016, leggi l’avviso.
– Il 26 febbraio 2016 verranno pubblicate in Gazzetta le date e i luoghi di svolgimento della prova preselettiva. Varie sedi in tutta Italia secondo residenza come per gli agenti. Passano i primi 3.200, oltre i pari punteggio del 3.200esimo. La pubblicazione del Calendario è stata rinviata alla data del’8 aprile 2016 e poi successivamente posticipata al 20 maggio 2016, leggi l’avviso.
– Il 22 marzo 2016 verrà pubblicato la data e luogo della prova scritta di diritto. Presumibilmente si terrà nel mese di aprile. Il tema verterà su una materia tra diritto penale con eventuali riferimenti al diritto costituzionale e diritto processuale penale con eventuali riferimenti al diritto costituzionale. Il titolo verrà estratto al momento della prova. La pubblicazione del Calendario della Prova Scritta è stata rinviata alla data del 9 settembre 2016, leggi l’avviso.
– Una volta corretto il tema di diritto, ci saranno da sostenere le prove fisiche e gli accertamenti attitudinali. Presumibile durata di 3/4 giorni.
– Conclusi le prove fisiche e gli accertamenti attitudinali, inizieranno le prove orali, che verteranno su elementi di diritto penale, diritto processuale penale con eventuali riferimenti al diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, diritto civile nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti, lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel bando di concorso e informatica.
– Ancora nulla ci è dato sapere a proposito dell’inizio del corso e del luogo dove sarà svolto, presumibilmente a Nettuno con durata 18 mesi.
CONDIVIDI LA NOTIZIA SU: