Concorso 60 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2020 – Avviso Variazione Prova Scritta

RedazioneConcorsi Arma dei Carabinieri

Concorso 60 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2020 - Avviso Variazione Prova Scritta

Pubblicato l’Avviso relativo alla Variazione della Prova Scritta del Concorso 60 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2020.

Aggiornamento 29/05/2020: pubblicate Norme Tecniche Valutazione Prova Scritta

Sono state pubblicate le Norme Tecniche per l’approntamento, lo svolgimento, la correzione e la valutazione della Prova Scritta di Conoscenza della Lingua Italiana del Concorso 60 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2020. Consultale e Scaricale!

In seguito all’approvazione del Decreto di Modifica del Bando, la Prova Scritta di Composizione Italiana del Concorso 60 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2020 è stata rimodulata in Prova Scritta di Conoscenza della Lingua Italiana.

La prova scritta di conoscenza della lingua italiana (eventualmente somministrata in lingua tedesca per i concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo che, in domanda di partecipazione, hanno avanzato richiesta di sostenere la prova in tale lingua), consiste in questionario (60 domande a risposta multipla), della durata di 45 minuti, volto a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di desumere informazioni e trarre conclusioni logicamente conseguenti da brevi brani di argomenti specifici).

Alla prova saranno ammessi i concorrenti risultati idonei alle prove di efficienza fisica e, con riserva, coloro che ancora non le hanno sostenute.

Il calendario di svolgimento della prova sarà reso noto con comunicazione successiva.

Sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati, la commissione esaminatrice, al solo fine di individuare i concorrenti da ammettere a sostenere le prove successive, provvederà a formare una graduatoria provvisoria. Secondo l’ordine della predetta graduatoria, i primi 500 concorrenti compresi nella graduatoria e quelli che avranno riportato lo stesso punteggio del concorrente collocatosi all’ultimo posto utile saranno ammessi a sostenere le prove successive. I concorrenti ammessi con riserva alla prova e che si saranno collocati in posizione utile al termine della stessa, saranno convocati, per sciogliere la riserva, per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica.

Consulta e Scarica l’Avviso

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Libri Preparazione Concorsi Militari

Compila il form e scarica la guida