Pubblicato l’Avviso relativo alle Modifiche dell’Iter del Concorso 83 Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica 2020.
In seguito all’approvazione del Decreto di Modifica del Bando, l’iter del Concorso 83 Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica 2020 sarà rimodulato come segue:
– una prova scritta di conoscenza della lingua italiana che consisterà nella somministrazione di un questionario con test a risposta multipla, da svolgersi presso il Centro di Selezione A.M. di Guidonia nell’immediatezza della riapertura del procedimento concorsuale
– prova di conoscenza della lingua inglese
– accertamenti psicofisici, presumibilmente a partire già dalla settimana successiva alla prova scritta di conoscenza della lingua italiana, con priorità per i candidati diplomandi
– prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica per i candidati del Corpo Sanitario
– prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali e comportamentali
– componimento breve in lingua italiana
– prova orale di matematica
– prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera
La prossima prova concorsuale sarà, quindi, la prova scritta di conoscenza della lingua italiana che consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla finalizzati a valutare la conoscenza delle parole, del lessico, delle regole grammaticali e dell’analisi grammaticale, logica e del periodo. A ciascuna risposta esatta corrisponderà un punteggio positivo (+ 0,50), a ciascuna risposta errata o multipla un punteggio negativo (- 0,125), alla mancata risposta non corrisponderà alcun punteggio. Il punteggio massimo conseguibile sarà di 30 punti. La prova si intenderà superata se i concorrenti avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30. La banca dati dalla quale saranno estratti i quesiti non sarà resa disponibile online.
Nell’ambito della stessa convocazione, i concorrenti sosterranno anche la prova di conoscenza della lingua inglese secondo le modalità già indicate nel paragrafo 2.7 dell’appendice Aeronautica Militare del bando di concorso. Saranno ammessi agli accertamenti psicofisici i concorrenti idonei sia nella prova scritta di conoscenza della lingua italiana che nella prova di conoscenza della lingua inglese.
Non sono più previste:
– la facoltà per i candidati di essere sottoposti agli ulteriori accertamenti psico-fisici
– la prova di informatica
– la prova di nuoto
Consulta e Scarica l’Avviso
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita