A breve sarà pubblicato il Bando di Concorso Accademia Militare di Modena Esercito Italiano per la formazione di base degli Ufficiali dell’Esercito Italiano (Anno Accademico 2016-2017).
Sei pronto per il Concorso Accademia Militare di Modena Esercito Italiano 2016?
Come da consuetudine, il bando di concorso per l’Accademia di Modena viene pubblicato alla fine dell’anno o all’inizio del nuovo anno per poi effettuare le prove preliminari indicativamente nel mese di marzo. Quest’anno non ci saranno eccezioni, dunque, dobbiamo aspettarci il bando di concorso nel periodo che va dai primi giorni di dicembre 2015 agli ultimi giorni di gennaio 2016.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ACCADEMIA MILITARE ESERCITO
La domanda per il concorso pubblico può essere presentata, secondo le modalità pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, dai cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:
– Avere compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non superare il ventiduesimo anno di età alla data dell’incorporamento. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni;
– Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico in corso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale.
ITER CONCORSUALE
Il concorso, di massima, si articola su diverse fasi di selezione volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano intraprendere la carriera di Ufficiale dell’Esercito Italiano. Le prove del concorso sono:
1. Prova scritta di selezione culturale
2. Prove di efficienza fisica
3. Prova scritta di composizione italiana
4. Accertamenti psicofisici
5. Accertamenti attitudinali
6. Prova orale di matematica
7. Prova orale facoltativa di lingua straniera
8. Tirocinio di trenta giorni circa