Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili) – Ultimissime Novità
Riportiamo gli ultimi aggiornamenti in merito all’uscita del Bando del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili).
Aggiornamento 26/05/2017: Pubblicato Bando Concorso 1.148 Agenti Polizia di Stato
Oggi, Venerdì 26 Maggio 2017, è stato Pubblicato il Bando del Concorso 1.148 Agenti Polizia di Stato 2017 (Aperto ai Civili). Consultalo e Scaricalo!
L’interminabile attesa intorno all’uscita del Bando del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili) sembra finalmente essere giunta agli sgoccioli. Nei giorni scorsi è stato, infatti, pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministeri (firmato 19 ottobre 2016) relativo all’autorizzazione della spesa per le assunzioni 2016 nel comparto Sicurezza-Difesa e nel Corpo dei Vigili del Fuoco. Per quanto riguarda la Polizia di Stato, il Decreto autorizza alla spesa per l’assunzione di 1140 unità di cui 488 nuovi agenti.
La pubblicazione del Decreto è una prova dell’uscita del Bando del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili), anche se l’uscita del concorso è stata annunciata troppe volte e poi smentita, per questo non possiamo dare certezze, ma limitarci a individuare un periodo ipotetico di pubblicazione, che va da fine 2016 a inizio 2017. Chi ha diffuso date “certe” è sempre stato poi smentito dall’evidenza dei fatti, per questo, noi della Nissolino Corsi crediamo che sia sempre meglio usare il condizionale quando trattiamo un argomento caratterizzato da un alto grado di incertezza quale è l’Uscita di Bandi di Concorso totalmente aperiodici come il Concorso Agenti Polizia di Stato.
Viste le ultime notizie, comunque, ci sentiamo di consigliare a chi avesse intenzione di partecipare al Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili) di non attendere la pubblicazione del Bando per iniziare a prepararsi, in quanto rischierebbe di perdere tempo prezioso che potrebbe invece rivelarsi fondamentale per la preparazione a un Concorso che, viste le grandi attese, si prevede sarà contraddistinto da una concorrenza molto agguerrita. Quindi non indugiare, inizia ora la tua preparazione con Nissolino Corsi! Compila il modulo di contatto per saperne di più.
Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili): i Posti
Il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili), secondo quanto previsto nel Decreto di autorizzazione alla spesa per le assuzioni, dovrebbe prevedere 488 Posti, ma secondo alcune fonti, il possibile rinvio del Concorso ai primi mesi del 2017 permetterebbe di aumentare notevolmente i posti a Concorso che diverebbero oltre 1.000. Rimane quindi incertezza in merito al numero dei Posti, ma quello che sembrerebbe sicuro è che quota maggioritaria dei Posti a Concorso sarà riservata ai Civili. La Graduatoria Finale che assegnerà i posti a Concorso riservati ai Civili dovrebbe essere redatta solamente in base al punteggio conseguito nella Prova Scritta d’Esame e nelle Prove Fisiche e non dovrebbe tener conto della valutazione dei Titoli. Non sarà, quindi, un Concorso per titoli ed esami, ma esclusivamente per esami.
La quota restante di Posti dovrebbe essere ripartita tra VFP1 in servizio e tra VFP1 in Congedo/VFP4 (in servizio e in congedo). La Graduatoria Finale che assegnerà i posti a Concorso riservati ai VFP dovrebbe tener conto, oltre che del punteggio conseguito nella Prova Scritta d’Esame e nelle Prove Fisiche, della valutazione dei titoli di servizio. I VFP in Congedo dovrebbero avere la possibilità di scegliere se concorrere per i Posti a loro riservati o per la quota destinata ai Civili (in questo caso però i loro titoli di servizio non sarebbero valutati).
Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili): Banca Dati
In merito alla pubblicazione o meno della Banca Dati, con l’avvicinarsi dell’uscita del Bando si fa più concreta la possibilità che il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili), così come il precedente Concorso 559 Agenti Polizia di Stato (Riservato ai VFP), non preveda la pubblicazione dell’archivio dal quale saranno estratti i quesiti che comporanno la Prova Scritta d’Esame. Ci teniamo a sottineare che queste informazioni, al momento, non sono ufficiali e, pertanto, per avere certezze in merito alla pubblicazione o meno della Banca Dati sarà necessario aspettare l’uscita del Bando.
Il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2016 (Aperto ai Civili) in Pillole
Requisiti:
• Cittadinanza italiana
• Età non inferiore a 18 anni e non superiore a 30 anni non compiuti
• Almeno Licenza Media
Prove del Concorso:
a) Prova scritta d’esame (questionario di cultura generale a risposta multipla)
b) Prove di efficienza fisica (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)
c) Accertamenti psico-fisici e attitudinali (test collettivi e individuali, colloquio con lo psicologo e visite mediche)
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
La Nissolino Corsi organizza corsi di preparazione in aula per aiutarti a
superare tutti i Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Vuoi ricevere una consulenza gratuita per conoscere le tue reali possibilità di indossare la divisa?
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter. Ti terremo costantemente aggiornato su tutti i concorsi in uscita e su tutti i concorsi in atto.