Pubblicato il Decreto relativo all’avvio delle procedure di Scorrimento della Graduatoria dei Civili del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2017.
Il decreto determina l’avvio del procedimento di individuazione dei candidati da avviare al corso di formazione ai fini dell’assunzione di 1.851 Allievi Agenti della Polizia di Stato, di cui 10 in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca). La selezione riguarda gli Idonei alla Prova Scritta del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2017 (Aliquota Civili) che alla data del 1° Gennaio 2019 non abbiano compiuto 26 anni di età (salva la possibilità di elevazione fino a un massimo di tre anni, in relazione al servizio militare prestato) e che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi universitari.
A tal fine i candidati idonei sono stati divisi in tre categorie tramite il loro codice identificativo:
- CATEGORIA A: candidati che risultano in possesso dei nuovi requisiti attinenti all’età e al titolo di studio
- CATEGORIA B: candidati esclusi dal procedimento, avendo superato il previsto limite di età, anche tenendo conto del diritto all’elevazione
- CATEGORIA C: candidati che non possono considerarsi certamente esclusi dalla procedura di assunzione, per i quali è necessario procedere alla verifica dei requisiti. Questi dovranno produrre, entro le ore 14:00 del giorno 16 aprile 2019, apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l’eventuale avvenuta prestazione del servizio militare e il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Le modalità con cui presentare tale documentazione sono indicate in Avviso.
I candidati idonei alla prova scritta e risultati in possesso dei requisiti verranno convocati per l’accertamento dei requisiti di efficienza fisica e dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale. Il calendario delle convocazioni sarà pubblicato il giorno 23 aprile 2019, mentre le modalità di svolgimento degli accertamenti sono indicate in Avviso. Inizialmente, verranno convocati i candidati che alla prova scritta (clicca qui per consultare la graduatoria) abbiano conseguito una votazione compresa nella fascia che va dai 9,50 agli 8,875 decimi , ad eccezione dei candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, per i quali è sufficiente aver conseguito la votazione di 6 decimi. Qualora dagli accertamenti il numero dei candidati in possesso dei requisiti non risulti sufficiente a garantire l’assunzione di 1.851 allievi agenti della Polizia di Stato, si procederà a nuove convocazioni, sempre in ordine di punteggio.
Consulta e Scarica il Decreto di Avvio dello Scorrimento della Graduatoria dei Civili
CONDIVIDI LA NOTIZIA SU: