Ultimi aggiornamenti in merito all’uscita del Bando del Concorso Allievi Carabinieri 2016 Aperto anche ai Civili.
L’Arma dei Carabinieri, a fine Gennaio 2016, aveva già preannunciato l’uscita di un Concorso Allievi Carabinieri 2016 Aperto ai Civili con la pubblicazione di un avviso. In questo avviso si legge che “nei prossimi mesi sarà pubblicato un altro bando, a copertura delle assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016, a cui potranno partecipare anche: i possessori dell’attestato di bilinguismo (italiano-tedesco) e tutti i cittadini italiani che non hanno superato il ventiseiesimo anno di età”.
Sono passati più di tre mesi da quell’avviso e molto si è discusso a proposito di questo nuovo e atteso Concorso Allievi Carabinieri 2016 Aperto ai Civili. Ad oggi possiamo dire con buona certezza che il Concorso Allievi Carabinieri 2016 Aperto ai Civili sarà bandito Venerdì 20 Maggio 2016. I posti messi a concorso dovrebbero essere 1.096, suddivisi tra civili e VFP. In particolare, 767 posti saranno assegnati a VFP1, VFP4 ed ex Militari senza suddivisione di graduatoria e 329 posti saranno assegnati ai civili, di cui 33 per coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo.
ULTIMISSIMO AGGIORNAMENTO
Come previsto è stato pubblicato il Bando di Concorso
Un punto del bando ancora incerto riguarda i militari in servizio che hanno già fatto domanda per altri concorsi di reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare. Molti di questi ragazzi si stanno chiedono se potranno partecipare anche a questo nuovo Concorso Allievi Carabinieri 2016 Aperto ai Civili. Purtroppo, ancora non è possibile dare una risposta a questa domanda, perché tutto dipenderà dalla deroga o meno dell’art. 2199 del Codice dell’Ordinamento Militare, infatti, al comma 2 di questo articolo si legge che nello stesso anno può essere presentata domanda di partecipazione a un solo concorso nelle carriere iniziali delle Forze di polizia a ordinamento civile e militare. Insomma, ci sono ancora alcune incertezze relative al Concorso Allievi Carabinieri 2016 Aperto ai Civili, ma non bisognerà attendere molto per vederle tutte svelate, poichè la pubblicazione del bando è solo questione di giorni. Leggi gli altri requisiti di partecipazione
Per ricevere maggiori info sul Concorso e sul Corso di preparazione Allievi Carabinieri 2016 Aperto ai Civili compila il modulo di contatto e sarai ricontattato il prima possibile da un nostro incaricato. Disponibile il Libro di preparazione Concorso Allievi Carabinieri 2016, acquistalo online con il 15% di sconto.
Il Concorso Allievi Carabinieri 2016 Aperto ai Civili in breve
REQUISITI
– Cittadinanza italiana
– Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 26 anni non compiuti (se in servizio o in congedo, il limite d’età è elevato fino a un massimo di 28 anni non compiuti).
– Almeno Licenza media
– I VFP1 che intendono presentare domanda devono avere almeno 9 mesi di servizio
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
DOMANDA
La domanda al concorso deve essere presentata dal 21 Maggio al 20 Giugno 2016 adottando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul portale dell’Arma dei Carabinieri. La Nissolino Corsi affianca ogni suo corsista lungo tutte le fasi dell’iter concorsuale, risolvendo anche le questioni burocratiche legate alla presentazione della domanda.
ITER CONCORSUALE
– Prova di selezione a carattere culturale e/o logico deduttivo (questionario di cultura generale a risposta multipla)
– Prove di efficienza fisica (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)
– Accertamenti psico-fisici e attitudinali (test collettivi e individuali, colloquio con lo psicologo e visite mediche)