Concorso Allievi Finanzieri 2023 (Aperto ai Civili): date, prove e informazioni utili

Concorso Allievi Finanzieri 2023 (Aperto ai Civili): date, prove e informazioni utili

Guglielmo AllochisConcorsi Guardia di Finanza

Concorso Allievi Finanzieri 2023 (Aperto ai Civili): date, prove e informazioni utili

Il bando del Concorso Allievi Finanzieri 2023 è finalmente uscito: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui si svolgeranno le prove concorsuali per la nomina di 1673 Finanzieri

Il bando del Concorso Allievi Finanzieri 2023 è stato pubblicato sul Portale inPA e l’iscrizione sarà possibile fino al 21 Ottobre 2023. La pubblicazione di questo documento era attesa da molto tempo: erano ormai mesi che si rincorrevano voci di corridoio sulla sua uscita. Sono parecchi, infatti, gli interessati a entrare nella Guardia di Finanza, nonostante i posti disponibili siano solamente 1673.

Vediamo insieme tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione al Concorso per diventare Finanzieri. È infatti opportuno capire alla perfezione come sono ripartiti i posti da assegnare, quali siano i requisiti necessari alla partecipazione, le scadenze da rispettare, le date e le peculiarità delle Prove che andranno affrontate per vincere il Concorso 1673 Allievi Finanzieri 2023 (Aperto ai Civili).

 

 

Concorso 1673 Allievi Finanzieri 2023 (Aperto ai Civili): le date da ricordare

  • 21 Settembre 2023 – Pubblicazione Bando
  • 22 Settembre 2023 – Apertura Candidature
  • 21 Ottobre 2023 – Scadenza Presentazione Domanda di Partecipazione
  • 23 Ottobre 2023 – Primo giorno utile per Pubblicazione Diario Prova Scritta di Preselezione
  • 6 Novembre 2023 – Inizio Svolgimento Prova Scritta di Preselezione
  • Dal terzo giorno successivo allo svolgimento dell’ultima sessione – Pubblicazione Risultati Prova Scritta di Preselezione
  • Presumibilmente da Gennaio a fine Marzo 2024 – Prove di Efficienza Fisica e Accertamenti
  • Presumibilmente Giugno 2024 – Graduatorie Finali

Tali date potrebbero essere soggette a cambiamenti. Eventuali modifiche saranno comunicate sul Portale inPA.

I limiti di età

Inevitabile dedicare un focus al limite massimo di età. Come già accaduto per il medesimo bando pubblicato lo scorso anno, in effetti, tale requisito anagrafico è nuovamente protagonista di un cambiamento importante rispetto al passato. Abitualmente infatti, nelle edizioni ancora precedenti a quella del 2022, il limite per partecipare a tale concorso era fissato per il giorno di compimento del 26° anno di età.

All’interno del Bando del Concorso Allievi Finanzieri 2023 sono invece esplicitati dei parametri nettamente differenti. Questi sono:

  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 24° anno di età per i Cittadini Italiani, e del 26° anno di età in riferimento ai Volontari in Ferma Prefissata alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (21 Ottobre 2023). Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

Gli altri Requisiti di Partecipazione

I requisiti anagrafici non sono però gli unici a dover essere rispettati per la partecipazione al Concorso Allievi Finanzieri 2023. Leggendo il bando in effetti possiamo osservarne diversi altri. Saranno considerati idonei alla partecipazione i candidati che:

  • sono cittadini italiani e godono dei diritti civili e politici;
  • sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, a eccezione dei volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 ovvero congedati entro tale data a cui è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

Gli ulteriori requisiti di partecipazione dettagliati e specifici sono consultabili all’articolo 2 del Bando di Concorso.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

La suddivisione dei 1673 posti messi a bando

Il Concorso Allievi Finanzieri 2023 mette a disposizione 1673 posti come Allievi Finanzieri. Più della metà di questi è riservata a chi è già Volontario in Ferma Prefissata, ma si tratta di un concorso aperto anche alla popolazione civile. I posti sono così suddivisi:

  • 1028 riservati ai Volontari in Ferma Prefissata (880 per il Contingente Ordinario e 148 per il Contingente di Mare)
  • 645 riservati ai Civili (581 per il Contingente Ordinario e 64 per il Contingente di Mare)

Come presentare la Domanda di Partecipazione al Concorso

La domanda di partecipazione al Concorso 1673 Allievi Finanzieri 2023 (Aperto ai Civili) andrà presentata dal candidato utilizzando la procedura online disponibile sul Portale dei Concorsi della Guardia di Finanza entro e non oltre le ore 12 del giorno 21 Ottobre 2023. La procedura, nei suoi minimi dettagli, è consultabile all’interno del Bando di Concorso.

Le Prove del Concorso Allievi Finanzieri 2023

Come anticipato all’interno di questo articolo, il bando descrive l’iter concorsuale nella sua interezza, fornendo addirittura un riferimento temporale. Ripetiamo infatti che l’inizio dello svolgimento della Prova Scritta di Preselezione è previsto per il 6 Novembre 2023. Oltre al primo step ne sono previsti di ulteriori, ognuno a suo modo fondamentale per il prosieguo del sogno di indossare la divisa della Guardia di Finanza. Segnaliamo dunque l’iter concorsuale completo, così composto:

  1. Prova Scritta di Preselezione
  2. Prove di Efficienza Fisica
  3. Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica
  4. Accertamento dell’Idoneità Attitudinale
  5. Accertamento dell’Idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)” [esclusivamente per i candidati che concorrono per i relativi posti]
  6. Accertamento dell’Idoneità al servizio “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”, [esclusivamente per  i candidati che concorrono per i relativi posti]
  7. Valutazione dei Titoli di Merito

Per quanto riguarda la Prova Scritta di Preselezione, la Guardia di Finanza ha reso disponibile la lista degli argomenti. Questa è consultabile all’interno dell’Allegato 3 del Bando. Il test sarà composto da un totale di 90 quesiti e i risultati saranno resi pubblici, come anticipato, dopo almeno 3 giorni lavorativi dopo la conclusione dello svolgimento della prova stessa.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL