Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024: date, prove e informazioni utili

Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024: date, prove e informazioni utili

Guglielmo AllochisConcorsi Guardia di Finanza

Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024: date, prove e informazioni utili

Il bando del Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024 è stato pubblicato. In questo articolo analizzeremo approfonditamente tutte le info per diventare Maresciallo Guardia di Finanza.

 

Il Concorso per diventare Maresciallo nella Guardia di Finanza è stato pubblicato da poche ore, i posti messi a disposizione dall’Arma sono ben 1330. Molti dei nostri lettori ci hanno chiesto di scrivere un approfondimento, il quanto più completo possibile, per comprendere a pieno il bando e le prove d’esame. Ecco tutti i segreti del Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere una Borsa di studio Nissolino Corsi per diventare Maresciallo della Guardia di Finanza
PARTECIPA A ONORE AL MERITO!

 

Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024: Prove d’esame

Come tutti gli anni, il bando e i suoi allegati esplicitano in maniera chiara quali Prove dovranno affrontare coloro che puntano a una carriera come Marescialli della Guardia di Finanza. Non è cambiato molto rispetto all’anno precedente, ecco l’elenco completo delle Prove d’esame:

a) Prova preselettiva
b) Prova Scritta di Cultura Generale
c) Prove di Efficienza fisica
d) Accertamento dell’idoneità psico-fisica
e) Accertamento dell’idoneità attitudinale
f) Prova Orale
g) Prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera
h) Valutazione titoli di merito

Concorso Marescialli Guardia di Finanza 2024: date delle prove

Prepararsi in tempo per l’inizio delle Prove selettive è fondamentale. Molto spesso i candidati ai Concorsi Militari, dato il breve tempo che intercorre tra la pubblicazione del Bando e l’inizio delle Prove d’esame, non hanno il tempo di organizzare lo studio efficacemente. Per questo vi lasciamo un vademecum sulle date da tenere a mente, almeno per quanto riguarda quelle che possiamo estrapolare dal bando:

  • Prova preselettiva: a partire dal 10 Aprile 2024
  • Prova Scritta di Cultura Generale: alle ore 8 del 7 Maggio 2024

Per quanto riguarda le restanti Prove che selezioneranno i prossimi 1330 Marescialli in forza all’Arma, non ci sono ancora date precise, né altre informazioni, ne sapremo sicuramente di più alla pubblicazione dei risultati della Prova Scritta di Cultura Generale, che avverrà, verosimilmente, entro Giugno/Luglio di quest’anno.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Requisiti di Partecipazione al Concorso

Coloro che vorranno partecipare al Concorso Maresciallo Guardia di Finanza devono conoscere, prima di partecipare, quali siano i requisiti specifici richiesti all’interno del Bando. In mancanza di una o più di queste caratteristiche si verrà scartati ancor prima di poter accedere alle Prove selettive. Possono partecipare al Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024 coloro che:

  • hanno la cittadinanza italiana
  • abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (6 Aprile 2024). Per gli appartenenti al Ruolo Sovrintendenti e al Ruolo Appuntati e Finanzieri, gli Allievi Finanzieri e gli Ufficiali di Complemento o in ferma prefissata del Corpo della Guardia di Finanza il limite è elevato a 35 anni non compiuti
  • abbiano conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023/2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute

Le riserve del Concorso per 1330 Marescialli Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha riservato, tra i 1330 posti totali, alcuni posti dedicate a categorie specifiche:

  • tra i 1250 posti destinati al contingente ordinario:
  • 21 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore
  • 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
  • tra gli 80 posti destinati al contingente di mare:

  • 21 sono per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC)
  • 21  sono per la specializzazione “nocchiere” (NCH)
  • 29 sono per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM)
  • 9 sono per la specializzazione “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC)

Come presentare la Domanda di Partecipazione al Concorso

La domanda di partecipazione al Concorso 1330 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024 potrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 6 Aprile 2024 seguendo la procedura online disponibile all’interno del Portale dei Concorsi della Guardia di Finanza ed esplicitata sul Bando di Concorso. Per leggere la procedura completa consigliamo di studiare attentamente il Bando.

Preparati subito e non perdere tempo

Il tempo stringe: hai poco più di un mese per preparare la Prova Preselettiva del Concorso. Strutturare un programma di studio in solitaria è pressoché impossibile con così poco tempo. Ecco perché devi assolutamente affidarti all’esperienza ultra trentennale di Nissolino Corsi: non è un caso se migliaia di ragazzi hanno realizzato il loro sogno di indossare la Divisa GdF grazie al nostro aiuto. Cosa aspetti? Lascia immediatamente i tuoi contatti e verrai ricontattato per una consulenza gratuita!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL