Concorso Carabinieri 2024: l’uscita del bando è imminente

Concorso Carabinieri 2024: l’uscita del bando è imminente

Guglielmo AllochisConcorsi Arma dei Carabinieri

Concorso Carabinieri 2024: l’uscita del bando è imminente

Sei pronto all’uscita del Concorso Carabinieri 2024? Leggi il nostro articolo e scopri come indossare la Divisa dell’Arma

 

Attenzione attenzione! Se il tuo sogno è quello di indossare la Divisa, abbiamo una notizia importante per te: sta per uscire uno dei bandi più attesi dell’anno. Parliamo del Concorso Carabinieri 2024!

Non definiamo questa selezione “periodica”, ma siamo più o meno sicuri che verrà resa pubblica anche per l’edizione 2024. Il momento è quello giusto: lo scorso anno il bando ha visto la luce in data 2 Maggio e non ci aspettiamo qualcosa di radicalmente diverso per ciò che riguarda il Concorso Carabinieri 2024. Vediamo dunque di ricapitolare le caratteristiche che dovrebbe presentare il bando del Prossimo Concorso Allievi Carabinieri.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere una Borsa di studio Nissolino Corsi per diventare Allievo Agente dei Carabinieri
PARTECIPA A ONORE AL MERITO!

 

Caratteristiche generali

Stando alle consuetudini degli ultimi anni, il concorso dovrebbe mettere a disposizione almeno un migliaio di posti – ma saranno sicuramente di più – per accedere all’Arma con il grado di Allievo Carabiniere.

In linea di massima dovrebbero essere previste le seguenti aliquote di posti:

  • Quella riservata ai VFP1 e ai VFP4 in servizio
  • Quella per civili
  • Quella dei candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo

Se nulla cambierà rispetto agli ultimi anni, anche per il Concorso Carabinieri 2024 alcuni vincitori (che ne faranno esplicita richiesta) dovrebbero specializzarsi in materia di tutela ambientale, forestale e agroalimentare.

Passiamo ora a osservare i dettagli che presumibilmente troveremo all’interno del bando.

I probabili Requisiti

Se nulla dovesse essere modificato, i requisiti per la partecipazione al Concorso Carabinieri 2024 dovrebbero essere i seguenti:

  • Godere dei diritti civili e politici
  • Essere in possesso del seguente titolo di Studio:
  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se VFP1/VFP4 già in servizio alla data del 31 Dicembre 2020
  • Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) se VFP1/VFP4 in servizio dal 1 Gennaio 2021 o se Civili
  • Per concorrere all’aliquota per volontari in ferma prefissata, dovrebbe occorrere essere in servizio da almeno sei mesi e avere un’età non superiore a 28 anni
  • Per concorrere all’aliquota per civili, dovrebbe occorrere aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato, alla data di scadenza, il giorno del compimento del 24° anno di età. Il limite dovrebbe essere elevato a 25 anni per i militari in rafferma biennale
  • Per concorrere all’aliquota per bilinguisti, oltre al possesso dell’attestato linguistico, dovrebbe essere necessario aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato, alla data di scadenza, il giorno del compimento del 24° anno di età. Il limite dovrebbe essere elevato a 28 anni per chi ha prestato servizio militare pe una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.

Rispetto alle informazioni di cui siamo in possesso, per ciò che riguarda il Concorso Carabinieri 2024 non dovrebbe avvenire alcuna modifica rispetto ai requisiti degli anni precedenti.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Le possibili Prove

Anche per quanto concerne le Prove del Concorso Carabinieri 2024 non dovrebbe esserci alcuna modifica rispetto alle abitudini. Se ciò dovesse avvenire, l’iter dovrebbe dunque essere il seguente:

a) prova scritta di selezione
b) prova di efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica
d) accertamenti attitudinali
e) valutazione dei titoli

Anticipa i tempi con Nissolino Corsi

Lo diciamo sempre: attendere l’uscita dei bandi per avviare le sessioni di studio non è mai una scelta saggia. Sapendo infatti che con tutta probabilità nel prossimo futuro avremo modo di veder pubblicato il documento del Concorso Carabinieri 2024, perché non iniziare a prepararsi subito?

Se ti affiderai a Nissolino Corsi avrai a disposizione tutor specializzati, preparatori atletici ed ex psicologi selettori, oltre che materiale di studio specifico e aggiornato. Provvederemo a stilare un metodo didattico rispettando i tuoi impegni personali al fine di raggiungere il tuo sogno nella maniera più semplice possibile. Lascia ora i tuoi contatti e verrai ricontattato immediatamente da uno dei nostri consulenti. Non perdere tempo e realizza ora il tuo desiderio di vincere il Concorso Carabinieri 2024 e vestire la Divisa dell’Arma.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL