Concorso-140-Commissari-Polizia-di-Stato-2022-date-prove-informazioni-utili

Concorso Commissari Polizia di Stato 2023: date, prove e informazioni utili

Jacopo LucaConcorsi Polizia di Stato

Concorso-140-Commissari-Polizia-di-Stato-2022-date-prove-informazioni-utili

Il bando del Concorso Commissari Polizia di Stato 2023 è stato pubblicato: ecco tutte le informazioni utili e le materie d’esame per diventare Commissario di Polizia.

Il bando del Concorso Commissari Polizia di Stato 2023 è stato pubblicato nella sezione Concorsi del sito Polizia di Stato. Come ogni anno, il Concorso per diventare Commissari di Polizia è atteso da tanti di coloro che sperano di fare una carriera di alto livello nelle Forze dell’Ordine. La scadenza per parteciparvi è fissata alle 23.59 del 20 Marzo 2023. In questo articolo analizzeremo le date che conosciamo, le prove d’esame e altre informazioni utili del Concorso Commissari Polizia di Stato 2023.

Le prove del Concorso Commissari Polizia di Stato 2023

Per quanto riguarda le prove che dovranno affrontare i candidati per entrare a far parte della Polizia di Stato con il ruolo di Commissario, le cose non sono cambiate particolarmente rispetto al concorso dell’anno precedente. Ecco l’elenco delle Prove:

a) Prova preselettiva (Eventuale, se il numero delle domande è superiore a 50 volte il numero dei posti e non inferiore a 3.000)
b) Prove di efficienza fisica
c) Accertamenti psico-fisici
d) Accertamento attitudinale
e) Due Prove scritte
f) Prova orale
g) Valutazione titoli di merito

Concorso Commissari Polizia di Stato 2023: date delle prove

Utili a prepararsi al meglio e in tempo, le date delle prove sono fondamentali da conoscere per tutti coloro che vogliano partecipare al Concorso Commissari Polizia di Stato 2023. Non abbiamo ancora i diari delle prove ufficiali, ma dal bando è possibile conoscere buona parte della scansione dell’iter concorsuale. Ecco le date da tenere a mente:

  • Prova preselettiva: il calendario e la sede di svolgimento dell’eventuale Prova saranno pubblicati il giorno 21 Marzo 2023
  • Prove di efficienza fisica: la sede e il diario degli accertamenti saranno pubblicati 15 giorni prima della data di inizio della stessa
  • Prove Scritte: il diario sarà pubblicato il giorno 10 Maggio 2023
  • Prova Orale: la sede e il diario della Prova saranno pubblicati almeno 20 giorni prima della data fissata per lo svolgimento della stessa
Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

Requisiti di Partecipazione al Concorso

Per capire come partecipare ai Concorsi Commissario di Polizia è fondamentale conoscere quali sono i requisiti specifici che richiede il Bando. Senza una sola delle caratteristiche elencate poco sotto le domande d’iscrizione saranno scartate istantaneamente. Possono partecipare al Concorso Commissari Polizia di Stato 2023 coloro che:

  • hanno la cittadinanza italiana
  • non abbiano compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (20 Marzo 2023). Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente alla Polizia di Stato. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno il limite d’età per la partecipazione al concorso è di 35 anni
  • abbiano conseguito presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario equiparato, il titolo di laurea magistrale in giurisprudenza (LMG/01) oppure la laurea specialistica in giurisprudenza (22/S) o in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)

Le riserve del Concorso per 140 Commissari Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha riservato, tra i 140 posti totali, alcune riserve dedicate a categorie specifiche: 14 posti sono, ad esempio, riservati al personale della Polizia di Stato appartenente al ruolo degli Ispettori e 14 posti al restante personale della Polizia di Stato.

Inoltre, sono previste le seguenti riserve:

  • 3 posti a coloro che siano in possesso dell’attestato di bilinguismo
  • 35 posti al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di Polizia o alle Forze Armate
  • 3 posti agli Ufficiali che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale
  • 1 posto a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo

Qualora i posti oggetto delle riserve non fossero coperti per mancanza di vincitori verranno assegnati agli altri candidati idonei, seguendo l’ordine della graduatoria finale di merito.

Come presentare la Domanda di Partecipazione al Concorso

La Domanda di Partecipazione al Concorso Commissari Polizia di Stato 2023 potrà essere inviata dal candidato attraverso la procedura online disponibile sul Portale dei Concorsi della Polizia di Stato. La scadenza è fissata alle ore 23.59 del 20 Marzo 2023. Per leggere la procedura completa consigliamo di studiare attentamente il Bando di Concorso.

CONDIVIDI SUI SOCIAL