Sei curioso di conoscere tutti i dettagli del prossimo Concorso Marescialli Carabinieri 2023? Leggi il nostro articolo e scopri tutti gli spoiler che abbiamo in serbo per te!
Si avvicina inesorabilmente l’uscita di alcuni dei concorsi più attesi dell’anno. Uno di questi è senz’altro il Concorso Marescialli Carabinieri 2023, la cui pubblicazione dovrebbe essere piuttosto imminente. Non conosciamo la data esatta in cui verrà reso disponibile sul portale InPA il documento ufficiale, ma possiamo essere certi di alcuni dettagli contenuti all’interno di quest’ultimo. Il termine per la presentazione delle domande per tentare la carriera da Maresciallo, ad esempio, cadrà il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione.
Nelle ultime ore siamo infatti venuti a conoscenza, tramite fonti certe, della maggior parte dei particolari riguardanti il bando del Concorso Marescialli Carabinieri 2023.
Informazioni Generali
Partiamo dal dato fondamentale, ossia quello riferito al numero dei posti che verranno messi a disposizione per il Concorso Marescialli Carabinieri 2023. Per l’ammissione al 13° Corso Triennale che si terrà nel triennio 2023-2026, l’Arma è alla ricerca di 840 Allievi Marescialli, così suddivisi:
- 816 Allievi Marescialli Carabinieri del ruolo Ispettori
- 24 Allievi Marescialli Carabinieri del ruolo Ispettori in possesso dell’Attestato di Bilinguismo (ITB13)
Si tratterà dunque di uno dei concorsi che mette a disposizione più posti nell’Arma dei Carabinieri. Da ciò ne consegue una grande ambizione da parte dei candidati che, anche in questo caso, potranno contarsi in numeri davvero corposi. Proprio per tale motivo risulterà fondamentale improntare il proprio percorso di preparazione per tempo, curando ogni minimo dettaglio.
I requisiti del Concorso per Maresciallo Carabinieri
Anche per quanto riguarda i requisiti di partecipazione al Concorso Marescialli Carabinieri 2023, possiamo darvi notizie certe. Potranno presentare la propria domanda di partecipazione per diventare Maresciallo i candidati che:
- possiedono la cittadinanza italiana;
- hanno compiuto 17 anni e non hanno superato il giorno del compimento dei 26 anni (il limite di età è elevato al giorno del compimento dei 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare e al giorno del compimento dei 30 anni per i militari dell’Arma dei Carabinieri);
- hanno conseguito o sono in grado in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2022/2023, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- esclusivamente per coloro che intendono concorrere ai posti per bilinguisti, è previsto il possesso dell’attestato di lingua riferito a livello non inferiore a B2.
Le Prove del Concorso Marescialli Carabinieri 2023
Il Concorso Marescialli Carabinieri 2023 prevede lo svolgimento delle seguenti Prove:
- Prova Preliminare
- Prova Scritta di conoscenza della lingua italiana (elaborato scritto per i candidati bilinguisti, questionario a risposta multipla per gli altri)
- Prova di Efficienza Fisica
- Accertamenti Psico-Fisici e Attitudinali
- Prova Orale
- Prova Facoltativa di lingua straniera
Non resta che attendere la pubblicazione online del bando del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023 per venire a conoscenza di ulteriori dettagli. Noi di Nissolino Corsi, come sempre, provvederemo ad aggiornarvi prontamente su ogni minima novità!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida