Concorso Polizia Penitenziaria 2024: pronti 2568 posti

Concorso Polizia Penitenziaria 2024: pronti 2568 posti

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia Penitenziaria

Concorso Polizia Penitenziaria 2024: pronti 2568 posti

Scopri tutte le novità sul Concorso Polizia Penitenziaria 2024: il bando sta per essere pubblicato

 

Siete in moltissimi a chiederci quando uscirà il prossimo concorso Polizia Penitenziaria 2024. Oggi possiamo darvi una risposta: il decreto è stato firmato il 6 marzo 2024 e verrà pubblicato entro le settimane a venire. Abbiamo infatti la possibilità di annunciarvi, con assoluta certezza, che a stretto giro verrà pubblicato il bando per Allievi Agenti 2024. Possiamo anche fornirvi il numero ufficiale di posti del Concorso Polizia Penitenziaria 2024, un aspetto che fino ad ora era rimasto nell’incertezza.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere una Borsa di studio Nissolino Corsi per diventare Agente della Polizia Penitenziaria
PARTECIPA A ONORE AL MERITO!

 

Come sappiamo l’aumento dei posti nei concorsi pubblici è un dato di fatto. Anche il Concorso Polizia Penitenziaria 2024 seguirà questa logica. Si passerà infatti dalle 1713 reclute del 2023 ai 2568 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024.

Concorso Polizia Penitenziaria 2024: le dichiarazioni del Sottosegretario

In questo caso non abbiamo nessuna fonte da “proteggere”. La notizia è infatti sotto gli occhi di tutti, poiché l’ha resa pubblica Andrea Delmastro delle Vedove, Sottosegretario di Stato alla Giustizia. Lo ha fatto rilasciando una nota, che vi riportiamo nella sua interezza, durante la giornata di ieri, 6 marzo 2024:

Firmato il bando per l’assunzione di nuovi 2568 allievi agenti di Polizia Penitenziaria. Con il governo Meloni la sicurezza torna al centro. Dopo anni di catastrofica carenza di organico, finalmente si inverte il “sinistro” trend: lo Stato non arretra più. Dopo i 1479 agenti del 181° corso già assegnati ai singoli istituti, il governo Meloni ha trovato le risorse per le assunzioni di altri 249 allievi agenti del 182° corso, 1870 allievi agenti del 183°, 1713 allievi agenti del 184° corso e oggi è stato firmato il bando per altri 2568 allievi agenti”.

L’onorevole ha poi chiosato: “In un anno e mezzo di governo abbiamo investito per l’assunzione di 7879 agenti di Polizia Penitenziaria: uno sforzo senza precedenti per mettere in sicurezza i nostri istituti penitenziari”.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024: le ipotesi

Nonostante la dichiarazione di Delmastro, non abbiamo ancora la possibilità di consultare il bando ufficiale. Ciò significa che, in merito ai dettagli contenuti all’interno del documento del Concorso Polizia Penitenziaria 2024, possiamo esclusivamente fare delle supposizioni.

Informazioni che però, per quanto ancora ufficiose, dovrebbero corrispondere a verità, ricalcando gli standard settati nelle edizioni precedenti del medesimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria. Vediamo, intanto, i probabili requisiti richiesti:

  • Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • Età compresa tra i 18 anni e i 28 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti per VFP1/VFP4, il limite di età dovrebbe essere elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni
  • Titolo di Studio:

  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) per i candidati ai posti riservati a VFP1 e VFP4, in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020
  • Diploma d’istruzione secondaria superiore (diploma di maturità) per i candidati ai posti riservati a VFP1 e VFP4 arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati ai posti per civili

Le probabili prove

In Polizia Penitenziaria concorsi di questo genere hanno sempre ricalcato il medesimo iter concorsuale. Facciamo in ogni caso riferimento al Concorso 1713 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023 (Aperto ai Civili) per illustrarvi quello che, con tutta probabilità, sarà il percorso per vincere il Concorso Polizia Penitenziaria 2024. Vediamolo nel dettaglio:

a) Prova Scritta d’Esame
b) prove di efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamenti attitudinali

Anticipa l’uscita: preparati ora

Insomma, il bando firmato c’è, ma non sappiamo quando saranno avviate le selezioni. Il Concorso Polizia Penitenziaria 2024 più atteso potrebbe arrivare da un momento all’altro. Poco importa dunque la data precisa della pubblicazione del documento se hai intenzione di vestire la Divisa: sei già in ritardo per la preparazione!

Inizia con noi il tuo percorso nella Polizia Penitenziaria e realizza il tuo sogno di diventare Agente. Questo sarà solo il primo passo per assicurarti una carriera solida e ben indirizzata. Cosa aspetti? Lascia i tuoi contatti e verrai prontamente richiamato da uno dei consulenti di Nissolino Corsi in maniera completamente gratuita.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL