Concorso Polizia Penitenziaria – Probabile Scorrimento Graduatorie e Nuovo Bando
Scopriamo insieme le ultime novità relative al Probabile Scorrimento delle Graduatorie del Concorso Polizia Penitenziaria e all’uscita del Nuovo Bando.
Aggiornamento 07/11/2018
Secondo quanto riportato dal SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, entro dicembre 2018 dovrebbero essere attivati il 174° e il 175° corso per Allievi Agenti Polizia Penitenziaria che interesserà complessivamente 1.500 unità.
Nella legge di Bilancio 2019 sarà poi previsto un piano straordinario quinquennale di assunzioni, con la possibilità di assumere fin dal prossimo marzo 1.300 agenti idonei con lo scorrimento delle graduatorie approvate nel 2017 e 2018. All’inizio del 2019, sempre secondo quanto riportato dal sindacato, dovrebbe essere bandito un nuovo Concorso per altre 600/700 unità. L’amministrazione, infine, dovrebbe bandire anche un concorso per 80 posti di vice Commissario.
Sono ormai diversi mesi che si rincorrono le voci su un possibile scorrimento delle graduatorie del Concorso Polizia Penitenziaria, ma finalmente è arrivata un’autorevole conferma in tal senso. La conferma giunge da Vittorio Ferrarese, Sottosegretario alla Giustizia, che in una recente intervista a SkyTg24 ha ribadito la necessità di nuove assunzioni nella Polizia Penitenziaria per colmare i profondi vuoti d’organico presenti.
“Credo che già con il decreto Concretezza del Ministro Bongiorno e con la Legge di Stabilità si possa far fronte a questa carenza con nuove assunzioni – ha detto Ferrarese – che possono arrivare tramite scorrimento di graduatorie, sia per la Polizia Penitenziaria che per gli Assistenti Giudiziari, e anche tramite Concorsi straordinari. Sicuramente entro il 2018 si dovrà procedere ad assunzioni. Avremo bisogno di circa 3.800 unità di Polizia Penitenziaria”.
Scorrimento Graduatorie Concorso Polizia Penitenziaria e Nuovo Bando – Le ultime
Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, secondo quanto riportato in una nota del SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), ha avviato le procedure per poter assumere circa 1.500 agenti per l’anno 2019, turnover dell’anno 2018. I nuovi 1.500 agenti, però, saranno appena sufficienti per rimpiazzare i pensionati, in quanto nel corso 2018 più o meno lo stesso numero di personale se ne è andato in pensione.
Per questo, lo stesso DAP ha chiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’autorizzazione per una ulteriore assunzione straordinaria di 2.700 agenti. Le procedure necessarie per i concorsi e la durata dei corsi di formazione, però, frapporranno almeno un anno di distanza tra pensionamenti e nuovi arrivi.
Per questo motivo per le nuove assunzioni, sempre secondo il sindacato, si sta valutando l’ipotesi di scorrimento delle graduatorie del Concorso 300+100 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria del 2015 e del Concorso 540 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria del 2017 o, in alternativa, l’ampliamento dei posti dei Concorsi ancora in svolgimento, ovvero il Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria del 2017 e del Concorso 1.220 Agenti Polizia Penitenziaria del 2018, entrambi aperti ai civili. Ovviamente, nel caso di questi ultimi due concorsi, si parla di ampliamento dei posti fino a quando le procedure non saranno concluse, dopo di che anche qui si tratterebbe di scorrimento delle graduatorie.
In ogni caso, conclude il sindacato, il prossimo anno dovrebbe essere comunque bandito anche un concorso pubblico (Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2019) con tre aliquote di posti: una aperta ai civili, una riservata ai militari in servizio e una riservata ai militari in congedo.
Inizia la tua Preparazione per il Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2019
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 25 anni nella Preparazione ai Concorsi Militari, consiglia a chi vuole partecipare al Prossimo Concorso Polizia Penitenziaria 2019 di non aspettare l’uscita del bando, ma di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.
Per la Preparazione del Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2019 la Nissolino Corsi pubblica, in collaborazione con EdiSes, specifici Libri per la preparazione completa di tutte le prove concorsuali. Visionali all’interno degli appositi box (qui a destra per chi naviga via desktop, sottostanti per chi naviga tramite Mobile).
Inoltre, la Nissolino Corsi ha già da tempo attivato, in tutti i nostri Centri sparsi in tutta Italia, i Corsi di Preparazione per il Concorso Polizia Penitenziaria 2019. Per ricevere una Consulenza Gratuita in cui ti verranno fornite tutte le informazioni relative ai nostri Corsi, COMPILA IL MODULO!
Requisiti – Concorso Polizia Penitenziaria 2019
Per partecipare al Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2019 è necessario:
- avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici
- aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 28 anni
- aver conseguito:
– il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) per chi partecipa ai posti riservati a VFP1 e VFP4
– il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) per chi partecipa ai posti aperti ai civili
Prove – Concorso Polizia Penitenziaria 2019
Il Concorso Polizia Penitenziaria 2019 si articola su più fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano diventare Agenti della Polizia Penitenziaria. Le prove specifiche del Concorso sono le seguenti:
1) PROVA SCRITTA D’ESAME (questionario a risposta multipla di cultura generale e/o logico/deduttivo)
2) ACCERTAMENTI SANITARI (per la verifica dell’idoneità psico–fisica: test collettivi e individuali, colloquio con lo psichiatra e visite mediche)
3) ACCERTAMENTI ATTITUDINALI (colloquio con lo psicologo)
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
La Nissolino Corsi organizza corsi di preparazione in aula per aiutarti a
superare tutti i Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Vuoi ricevere una consulenza gratuita per conoscere le tue reali possibilità di indossare la divisa?
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter. Ti terremo costantemente aggiornato su tutti i concorsi in uscita e su tutti i concorsi in atto.