Concorso Scuole Militari 2024: date, prove e informazioni utili

Concorso Scuole Militari 2024: date, prove e informazioni utili

Guglielmo AllochisConcorsi Aeronautica, Concorsi Esercito, Concorsi Marina

Concorso Scuole Militari 2024: date, prove e informazioni utili

Il bando del Concorso Scuole Militari 2024 è finalmente uscito: scopri tutte le informazioni utili sul documento

 

Nelle scorse ore è finalmente uscito il Concorso Scuole Militari 2024. Si tratta, come vi avevamo anticipato in un precedente articolo, di una pubblicazione annunciata. Il bando è infatti annoverato come “periodico”, ossia che esce nello stesso periodo ogni anno. Per quale motivo accade ciò? Semplicemente perché occorre che la selezione giunga a conclusione entro l’inizio del prossimo anno scolastico, ovvero prima di settembre 2024.

Vediamo dunque di analizzare nel dettaglio il documento pubblicato nelle scorse ore e di scoprire tutte le informazionu utili in relazione al Concorso Scuole Militari 2024.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere una Borsa di studio Nissolino Corsi per entrare nelle Scuole Militari
PARTECIPA A ONORE AL MERITO!

 

Scuole Militari: informazioni generali

Per ciò che riguarda i posti a disposizione nel 2024, parliamo di un totale di 245. Il numero, identico a quello dell’edizione 2023, risulta totalmente coerente con la tendenza dei posti nei concorsi militari degli ultimi anni. La suddivisione dei posti disponibili per quest’anno è la seguente:

  • 140 Posti Scuola Militare Esercito
  • Nunziatella: 20 posti liceo classico, 40 posti liceo scientifico
  • Teulié: 26 posti liceo classico, 36 posti liceo scientifico, 18 posti liceo scientifico opzione scienze applicate
  • 65 Posti Scuola Navale Militare
  • Morosini: 19 posti liceo classico, 46 posti liceo scientifico
  • 40 Posti Scuola Militare Aeronautica
  • Douhet: 18 posti liceo classico, 22 posti liceo scientifico

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

I requisiti del Concorso Scuole Militari 2024

Per ciò che riguarda i requisiti del Concorso Scuole Militari 2024, non è cambiato nulla di sostanziale rispetto alle precedenti edizioni. Chi vorrà partecipare alla selezione dovrà dunque possedere la totalità dei requisiti in elenco:

  • essere nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009, estremi compresi
  • essere frequentatori, nell’anno scolastico 2023-2024, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale occorrerà aver conseguito l’ammissione al 3° anno

Le Prove e il calendario

Anche per ciò che riguarda l’iter concorsuale, le nostre previsioni sono risultate esatte. Non si è infatti constatata alcuna modifica delle Prove rispetto precedenti edizioni rispetto alle prove del Concorso Scuole Militari 2024. Vediamole nel dettaglio, con tanto di calendario:

Apertura Candidature: 3 Aprile
Chiusura Candidature: 2 Maggio

a) Prova preliminare – 13/14 Maggio EI, 7/8 Maggio MM, 9 Maggio AM.
b) Accertamenti sanitari –  Giugno EI, 27 Maggio/10 Giugno MM, 27 Maggio/30 Maggio AM.
c) Accertamenti attitudinali – Giugno EI, 27 Maggio/10 Giugno MM, 17/20 Giugno e 24/27 Giugno AM.
d) Prove di educazione fisica – Giugno EI, 27 Maggio/10 Giugno MM, 17/20 Giugno e 24/27 Giugno AM.
e) prova di cultura generale – 17 Luglio Liceo Classico, 18 Luglio Liceo Scientifico, 19 Luglio Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Arrivati a questo punto della selezione mancherà esclusivamente la pubblicazione delle Graduatorie di Merito. Come anticipato, infatti, il Concorso Scuole Militari 2024 si concluderà entro la fine dell’estate. In questo modo, i giovani potranno iniziare a frequentare il nuovo anno scolastico 2024/25 durante il mese di Settembre, presso la sede dove sono risultati vincitori.

Preparati subito

Come hai potuto notare, per ciò che riguarda il Concorso Scuole Militari 2024 il calendario è davvero serrato. Se non hai già cominciato a studiare in solitaria rischi di aver commesso un grande errore. Ma una soluzione c’è sempre: lasciati guidare da noi e vedrai che non te ne pentirai. Grazie agli oltre trent’anni di esperienza nel campo della preparazione ai concorsi militari saremo in grado di indirizzarti perfettamente e strutturare un programma di studio su misura per te.

Se sei un genitore interessato per la carriera di tuo figlio, o se addirittura sei un giovane ragazzo, contattaci ora e ti richiameremo nel giro di pochissime ore. Rendi il sogno di indossare la Divisa, realtà!
 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL