Pubblicato il Calendario del Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale per i concorrenti del Ruolo Naviganti Normale dell’Accademia Aeronautica, specialità Pilota.
Il Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale per i concorrenti del Ruolo Naviganti Normale Accademia Aeronautica sarà svolto presso l’Accademia Aeronautica, Via San Gennaro Agnano 30 – Pozzuoli (NA). I concorrenti dovranno presentarsi dalle ore 19,30 alle ore 21,00 (come disposto da successivo avviso) del giorno indicato all’interno del calendario di convocazione (la data di convocazione è a fianco di ciascun nominativo). La prova obbligatoria di informatica (art. 18 del bando) avrà luogo durante il periodo di svolgimento del tirocinio. La permanenza presso l’Accademia Aeronautica sarà, di massima, non superiore a quattordici giorni calendariali. Per tutta la durata della permanenza in Istituto è prevista la somministrazione di vitto e alloggio a carico dell’Amministrazione a decorrere dal giorno di presentazione, precisando che la sera di arrivo non sarà somministrato alcun vitto.
Coloro che non si presenteranno nel giorno indicato per la convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso. All’atto della presentazione i concorrenti dovranno presentarsi indossando abbigliamento consono al decoro e al prestigio dell’ambiente e portare al seguito:
- un documento di riconoscimento provvisto di fotografia, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, in corso di validità
- (per i concorrenti di sesso femminile) referto del test di gravidanza (su sangue o urine), eseguito presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, entro i cinque giorni calendariali antecedenti alla data di presentazione (art. 15, comma 2 del bando)
Durante la frequenza del tirocinio i candidati vestiranno l’uniforme da Allievo fornita dall’Accademia e saranno tenuti a rispettare le vigenti “Norme interne dell’Accademia Aeronautica” (art. 15, comma 3, lettera a) del bando di concorso).
I concorrenti potranno essere giudicati inidonei ed esclusi dalla prosecuzione del concorso secondo le modalità di cui all’art.15 comma 5 del bando. I concorrenti che verranno giudicati idonei al tirocinio saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dovranno sostenere la prova orale di matematica e, se richiesto nella domanda di partecipazione, la prova facoltativa di ulteriore lingua straniera.
I candidati idonei alla prova orale di matematica effettueranno ulteriori indagini strumentali finalizzate ad escludere la sussistenza di imperfezioni ed infermità che sono causa di inidoneità ai servizi di navigazione aerea secondo quanto previsto dall’art. 586 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. Per tali finalità i predetti concorrenti saranno sottoposti, a cura della commissione per gli accertamenti psicofisici, ai seguenti accertamenti:
- angio-risonanza magnetica cerebrale
- risonanza magnetica nucleare del rachide in toto
Consulta e Scarica l’Avviso con il Calendario di convocazione al Tirocinio
CONDIVIDI LA NOTIZIA SU: