Date Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024: facciamo chiarezza

Date Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024: facciamo chiarezza

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia di Stato

Date Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024: facciamo chiarezza

Finalmente risolto l’arcano relativo al Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato: il nuovo bando verrà pubblicato nel 2024, ecco la nostra idea in merito

 

Qualche tempo fa vi abbiamo riportato una notizia piuttosto singolare. La possibilità, cioè, che il Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato sarebbe uscito entro la fine del 2023. Una circostanza insolita, poiché, solo pochi mesi fa, era stato pubblicato il bando del Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili).

Una news che, di certo, non abbiamo trascurato ma che vi abbiamo riportato esclusivamente come ipotesi e non come fatto acquisito. Nonostante infatti la notizia sia stata diffusa dal SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), abbiamo preferito procedere con cautela, attuando tutte le verifiche del caso.

 

 

Dai nostri riscontri infatti – tra cui una chiamata al sindacato stesso – non è emersa alcuna conferma ufficiale (o anche solo ufficiosa) in merito alla pubblicazione del Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024 negli ultimi mesi dell’anno ormai trascorso. Molti di voi ci hanno tempestato di domande sul perché non dessimo come certa l’uscita a dicembre 2023 del suddetto concorso. Il motivo è da ricercare nella nostra deontologia.

Ogni giorno, infatti, effettuiamo una scelta quando si tratta di fornirvi notizie o anticipazioni: dare priorità alle fonti ufficiali e, nel caso di fonti secondarie (come il SIAP o altri addetti ai lavori), cerchiamo sempre altre conferme. Nell’eventualità che queste ultime non arrivino, preferiamo utilizzare il condizionale, senza comunque rinunciare a darvi la notizia del momento. Questo ci permette di tutelare voi da informazioni fuorvianti, come accaduto per questo episodio.

Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024: l’ultima parola al Viminale

Questa vicenda porta con sé un insegnamento molto importante: i numeri, le scadenze e le modalità dei concorsi sono appannaggio esclusivo del Ministero di competenza. In questo caso, trattandosi di Polizia di Stato, è il Ministero dell’Interno a occuparsi della pubblicazione del documento ufficiale relativo al Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024. Nello specifico è il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ad avere l’ultima parola su tutto ciò che concerne le caratteristiche specifiche di ogni bando della PdS.

Nella comunicazione rilasciata dal SIAP in data 25 Ottobre 2023, infatti, è presente una nota dove “si precisa che […] dette anticipazioni sono suscettibili di variazioni nei numeri, scadenze e modalità”; come a rimarcare, una volta di più, il concetto che è il Viminale l’attore principale in questo tipo di delibere.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato: le possibili date

Non ci resta dunque che formulare ipotesi sulla data del Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024. Stando a ciò che vi abbiamo già indicato in questo articolo, rimane in piedi l’eventualità che il bando tanto atteso venga pubblicato non prima dell’estate, come accaduto per l’edizione 2023.

In alternativa, vi proponiamo una personale suggestione. Esisterebbe infatti la possibilità che il SIAP abbia commesso un semplice refuso nella stesura del comunicato dell’ottobre scorso.

In questo contesto si faceva cenno al Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024 (Aperto ai Civili) la cui “pubblicazione del bando di concorso è previsto entro la fine dell’anno 2023”. L’ipotesi è che il sindacato abbia voluto intendere “2024” e non “2023”. Tuttavia, evidenziamo come questa sia esclusivamente una nostra impressione.

Questo scenario però sarebbe avvalorato dal fatto che, precedentemente a questa selezione, il SIAP nominava nel comunicato un altro concorso (riservato VFP) con uscita prevista per febbraio/marzo 2024. Perderebbe dunque di senso la successione cronologica: di norma si tende a dare priorità, all’interno di un elenco, al concorso la cui uscita è prevista prima.

Gioca d’anticipo e preparati ora

Morale della favola? Poco importa quando viene pubblicato un concorso, almeno dal punto di vista della preparazione personale. Perché attendere, lasciandosi prendere dall’ansia delle scadenze, quando puoi organizzare alla perfezione il tuo tempo?

Affida ora il tuo futuro a chi da più di trent’anni rappresenta il punto di riferimento nella galassia delle scuole di preparazione in Italia: Nissolino Corsi. La nostra realtà è pronta ad accoglierti a braccia aperte e ad aiutarti a realizzare il tuo sogno di vincere il Prossimo Concorso Agenti Polizia di Stato 2024. Lascia ora i tuoi contatti e verrai prontamente richiamato dai nostri esperti per una consulenza gratuita e senza impegno. Non perdere altro tempo!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL