Il libro concorso 1512 posti Comune di Roma – Manuale è rivolto ai partecipanti ai concorsi per complessivi 1512 posti presso il Comune di Roma Capitale
(G.U. 7 agosto 2020, n. 61) e riporta le materie comuni a tutti i profili professionali che formano oggetto della prova preselettiva. Le procedure di selezione sono gestite dal RIPAM.
La prova preselettiva del concorso al Comune di Roma, infatti, prevede la somministrazione di un test con 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali (consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale) e 20 su materie giuridiche: diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto degli enti locali, con particolare riferimento allo statuto e all’ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.
Il libro concorso 1512 posti Comune di Roma – Manuale è formato da una parte manualistica cui seguono test di verifica a risposta multipla, consente un’efficace preparazione alle domande previste per la prova preselettiva.
il volume è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si segnala il decreto semplificazioni (D.L. 76/2020).
Online sono presenti due software: il primo consente di esercitarsi solo con quesiti sulle materie giuridiche mentre il secondo simula integralmente la prova preselettiva con quesiti attitudinali e sulle materie giuridiche.
€ 34.00€ 28.90