Marescialli Difesa 2023: ultime ore per iscriversi al Concorso

Marescialli Difesa 2023: ultime ore per iscriversi al Concorso

Guglielmo Allochis Concorsi Aeronautica, Concorsi Esercito, Concorsi Marina

Marescialli Difesa 2023: ultime ore per iscriversi al Concorso

Approfitta della proroga della scadenza per la Presentazione delle Domande e iscriviti in extremis al Concorso Marescialli Difesa: ti prepariamo noi!

Solo pochi giorni fa, l’Amministrazione del Ministero della Difesa ha comunicato la proroga della scadenza per l’Invio della Domanda di Partecipazione al Concorso Interforze per Marescialli Difesa 2023. La chiusura delle iscrizioni era prevista a distanza di 30 giorni dalla pubblicazione del Bando, l’8 Maggio 2023, ma a causa di alcuni problemi tecnici sul portale in cui si effettua l’iscrizione, che si sono palesati negli scorsi giorni, è stata decretata la proroga. Il nuovo termine ultimo è previsto proprio nella giornata odierna, 11 Maggio 2023, alle ore 23:59:59.

 

La motivazione della proroga

Per diverse ore, durante gli scorsi giorni, il Portale della Difesa non è stato raggiungibile a causa di problemi tecnici. Possiamo affermarlo noi stessi, avendo provato sulla nostra pelle l’impossibilità di accesso al sito, con la volontà di fornirvi un servizio di aggiornamento costante e subitaneo.

A causa di questo inconveniente, i potenziali Allievi Marescialli Difesa non hanno potuto inoltrare la Domanda di Iscrizione per un importante lasso di tempo. Preso atto di ciò, l’Amministrazione della Difesa ha deciso di prorogare di ulteriori 3 giorni la scadenza per la Presentazione delle Domande. Questa, ripetiamo, è prevista oggi, 11 Maggio 2023, alle ore 23:59:59.

I requisiti richiesti ai Marescialli Difesa

Sono dunque le ultime ore utili per poter aspirare al ruolo di Marescialli Difesa per l’anno 2023. Una volta conclusa tale fase, si procederà con lo svolgimento dell’iter concorsuale che potete consultare in questo articolo nei suoi dettagli, differenziati tra Allievi Marescialli Esercito, Allievi Marescialli Marina e Allievi Marescialli Aeronautica.

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 
Per poter inoltrare la Domanda di Partecipazione al Concorso Marescialli Difesa 2023 è fondamentale possedere tutti i requisiti richiesti. Questi sono:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (8 Maggio 2023) oppure non aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età se si ha già prestato servizio militare obbligatorio o volontario
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare 2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità) o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari

Per i dettagli relativi all’accesso in ognuna delle Forze, vi consigliamo di consultare il Bando di Concorso specifico della Forza a cui siete interessati.

Un dettaglio fondamentale

Tra le righe della comunicazione ufficiale in cui è stata decretata la proroga della scadenza per l’invio della Domanda di Iscrizione è stata fornita un’indicazione specifica. Questa infatti recita: “Resta invariata all’iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande (8 maggio 2023) la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione e relativa a tutti i titoli richiesti”.

Attenzione dunque: la proroga riguarda esclusivamente la possibilità di invio della Domanda di Partecipazione. Gli aspiranti Allievi Marescialli Difesa dovranno possedere i requisiti entro la vecchia data di scadenza, ossia l’8 Maggio 2023.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL