PERCORSO DI STUDIO
OBIETTIVI DEL CORSO: Il Percorso di Preparazione Concorso Marescialli Guardia di Finanza fornisce tutti gli strumenti per affrontare con sicurezza e metodo la Prova preliminare, la Prova scritta di composizione italiana, gli Accertamenti psico-attitudinali e la Prova orale di cultura generale. Grazie al nostro percorso di studio sarà possibile accrescere la propria conoscenza culturale, imparare a gestire il proprio stato emotivo e superare con successo tutte le prove del concorso. Insegneremo ai nostri corsisti le insidie, il funzionamento e la logica che sta dietro ai Test attitudinali, ai diversi Test di personalità e al Colloquio con lo psicologo.
DURATA DEL CORSO: La frequenza del Percorso di Preparazione Concorso Marescialli Guardia di Finanza è personalizzata in base alle proprie esigenze; può avere una durata biennale dal momento in cui il candidato si iscrive, fino al termine del concorso, con possibilità di proroga di un ulteriore anno. Il Calendario del corso sarà creato durante il primo incontro conoscitivo in sede, grazie al quale i nostri esperti potranno inquadrare didatticamente e psico-fisicamente il candidato. L’iter didattico di base prevede, in maniera alternata, giorni di lezione teoriche frontali (con l’ausilio di video lezioni online), giorni durante i quali saranno illustrati e spiegati i Quiz culturali, i Test attitudinali, i Test di personalità e le tecniche del colloquio, e altri giorni durante i quali i ragazzi potranno esercitarsi in maniera pratica sotto l’attenta supervisione del corpo docente.
SUPPORTI DIDATTICI: Al momento dell’iscrizione il corsista riceverà delle credenziali personali utili sia per scaricare sul proprio dispositivo elettronico l’ebook di Preparazione Concorso Marescialli Guardia di Finanza, sia per accedere alla piattaforma online, dove sarà possibile seguire lezioni audio-video, scaricare dispense ed esercitarsi con il simulatore. In aula, invece, ciascun studente usufruirà di materiale didattico ad uso interno appositamente creato per lo studio e le esercitazioni.
Per richiedere una consulenza gratuita relativa al percorso di preparazione compila il modulo presente in questa pagina, un incaricato della Nissolino Corsi ti ricontatterà il prima possibile.
CONCORSO IN PILLOLE
PUBBLICAZIONE: ogni anno nel periodo Marzo-Aprile
REQUISITI: cittadinanza italiana — età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti (per gli appartenenti al Ruolo Sovrintendenti ed al Ruolo Appuntati e Finanzieri, gli Allievi Finanzieri e gli Ufficiali di Complemento del Corpo della Guardia di Finanza il limite è elevato a 35 anni non compiuti) — diploma di maturità
PROVE: prova preliminare (questionario a risposta multipla) — prova scritta di composizione italiana (redazione di un tema) — accertamento dell’idoneità attitudinale (questionari di tipo psico-attitudinale) — accertamento dell’idoneità psico-fisica (visite mediche e colloquio con lo psicologo) — prova orale di cultura generale (storia, educazione civica, geografia, aritmetica, algebra e geometria) — prova facoltativa di lingua (una prova scritta e una prova orale per ciascuna lingua prescelta) — prova facoltativa di informatica