Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022

RedazioneConcorsi Polizia Penitenziaria

Prossimo Concorso Agenti Penitenziaria 2022

Scopri tutte le ultime notizie sul Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022.

Ci sono importanti aggiornamenti sul Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022, sicuramente uno dei concorsi più attesi dell’anno. Secondo quanto appreso da fonti sindacali, infatti, nella Gazzetta Ufficiale di Venerdì 19 Aprile 2022 dovrebbe essere pubblicato il Bando del Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022.

Il bando dovrebbe prevedere circa 1.700 posti a concorso. In attesa della pubblicazione del bando del Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022, vediamo quali dovrebbero essere i requisiti di partecipazione richiesti e le prove d’esame previste.

Le informazioni disponibili, al momento, sono queste. È doveroso, però, fare una precisazione: si tratta di notizie che, seppur provenienti da fonti affidabili, al momento non hanno ancora trovato conferme ufficiali e che, quindi, vanno prese come tali. Sicuramente nelle prossime settimane se ne saprà di più. Per questo, non appena avremo nuove notizie, non esiteremo a condividerle all’interno di questa pagina.

Requisiti – Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022

Nel caso in cui il concorso sia riservato ai VFP1 e VFP4, i requisiti per partecipare al Concorso dovrebbero essere questi:

  • essere un VFP1 o un VFP4 (in servizio, in rafferma o in congedo)
  • avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici
  • aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 28 anni
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media)

Invece, nel caso in cui il concorso sia aperto ai civili, i requisiti per partecipare al Concorso dovrebbero essere questi:

  • Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • Età compresa tra i 18 anni e i 28 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti per VFP1/VFP4, il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni
  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) per i candidati ai posti riservati a VFP1 e VFP4, in servizio o in congedo
  • Diploma d’istruzione secondaria superiore (diploma di maturità) per i candidati ai posti riservati a VFP1 e VFP4 e per i candidati ai posti per civili

Prove – Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2022

Il Concorso dovrebbe prevedere le seguenti fasi:

1) PROVA SCRITTA D’ESAME (questionario a risposta multipla di cultura generale e/o logico/deduttivo)
2) PROVE DI EFFICIENZA FISICA (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)
3) ACCERTAMENTI SANITARI (per la verifica dell’idoneità psico–fisica: test collettivi e individuali, colloquio con lo psichiatra e visite mediche)
4) ACCERTAMENTI ATTITUDINALI (colloquio con lo psicologo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL