Le ultime notizie sul Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 (Aperto ai Civili): uscita bando, numero di posti, requisiti, prove concorsuali, libri e corsi di preparazione.
Aggiornamento 27/02/2018: Bando Pubblicato
Martedì 27 Febbraio 2018 è stato pubblicato il Bando del Concorso 1.220 Agenti Polizia Penitenziaria 2018 (Aperto ai Civili). Consultalo e Scaricalo!
Iniziano a filtrare le prime notizie sul Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 (Aperto ai Civili) e si tratta di notizie molto importanti. Prima di riportarvele, vogliamo fare una doverosa premessa: si tratta di informazioni che, seppur provenienti da diversi autorevoli sindacati di categoria e confermate da nostre fonti molto attendibili, al momento non hanno ancora trovato conferme ufficiali e che, quindi, vanno prese come tali. Questo discorso vale ancora di più quando si parla di un concorso aperiodico come è quello per Agenti Penitenziaria in cui il grado di incertezza rimane sempre piuttosto alto.
Passiamo ora al sodo: secondo le ultimissime notizie, il Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 dovrebbe essere bandito nel mese di Febbraio 2018.
I posti a Concorso in totale dovrebbero essere 1.220, con la seguente ripartizione:
• 598 posti (448 uomini e 150 donne) riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in rafferma
• 256 posti (192 uomini e 64 donne) riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4
• 366 posti (276 uomini e 90 donne) aperti a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti
Capitolo requisiti: per partecipare al Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 è necessario avere un’età compresa tra i 18 anni e i 28 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, chi partecipa ai posti aperti ai civili deve aver conseguito almeno un Diploma d’istruzione secondaria superiore (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi universitari; mentre il requisito minimo per chi partecipa ai posti riservati ai VFP1 e ai VFP4 è il Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media).
La nostra panoramica sul Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 per il momento finisce qui. Non appena avremo nuove notizie, non esiteremo a condividerle all’interno di questa pagina. Leggi le schede sintetiche del Concorso!
Se sei interessato anche al Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018, clicca qui per leggere le ultime novità!
Inizia la tua Preparazione per il Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 25 anni nella Preparazione ai Concorsi Militari, consiglia a chi vuole partecipare al Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 di non aspettare l’uscita del bando, ma di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.
Per la Preparazione del Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 la Nissolino Corsi pubblica, in collaborazione con EdiSes, specifici Libri per la preparazione completa di tutte le prove concorsuali. Visionali all’interno degli appositi box (qui a destra per chi naviga via desktop, sottostanti per chi naviga tramite Mobile).
Inoltre, la Nissolino Corsi ha già da tempo attivato, in tutti i nostri Centri sparsi in tutta Italia, i Corsi di Preparazione per il Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018. Per ricevere una Consulenza Gratuita in cui ti verranno fornite tutte le informazioni relative ai nostri Corsi, COMPILA IL MODULO!
Requisiti – Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018
Per partecipare al Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 è necessario:
- avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici
- aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 28 anni
- aver conseguito:
– il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) per chi partecipa ai posti riservati a VFP1 e VFP4
– il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) per chi partecipa ai posti aperti ai civili
Prove – Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018
Il Prossimo Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2018 si articola su più fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano diventare Agenti della Polizia Penitenziaria. Le prove specifiche del Concorso sono le seguenti:
1) PROVA SCRITTA D’ESAME (questionario a risposta multipla di cultura generale e/o logico/deduttivo)
2) ACCERTAMENTI SANITARI (per la verifica dell’idoneità psico–fisica: test collettivi e individuali, colloquio con lo psichiatra e visite mediche)
3) ACCERTAMENTI ATTITUDINALI (colloquio con lo psicologo)