Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2022: 1500 posti per diplomati e laureati

RedazioneAltri Concorsi

Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2022

Il prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2022 è imminente. In arrivo 1500 posti per diplomati e laureati con la pubblicazione del bando a Luglio.

Come annunciato dal direttore dell’ADM Marcello Minenna durante una recente intervista, nel mese di Luglio 2022 uscirà il bando di un nuovo Concorso Agenzia delle Dogane per la copertura di circa 1500 posti per funzionari. L’obiettivo è incrementare l’organico per risolvere il problema di carenza del personale dovuto a numerosi pensionamenti. Inoltre, considerando il fatto che attualmente il personale in servizio all’ADM è il 65% di quello che sarebbe necessario, si pensa di bandire un nuovo Concorso Agenzia delle Dogane ogni anno, approssimativamente ogni 12 o 15 mesi.

Nel caso in cui fossero mantenuti gli stessi posti a concorso, durante il prossimo triennio potrebbero essere assunte 4.500 unità di personale. L’intento è portare le procedure concorsuali con modalità decentrata e rivolgendosi a figure specifiche. Di conseguenza, i profili saranno selezionati in base alla loro specializzazione e preparazione. I candidati, in possesso di requisiti specifici, sosteranno le prove concorsuali presso diverse sedi e i vincitori saranno successivamente formati sul campo.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutte le ultime novità sul prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2022 che uscirà a Luglio.

Prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2022: requisiti e domanda di partecipazione

Possono presentare la domanda di partecipazione al nuovo Concorso Agenzia delle Dogane 2022 i cittadini italiani che godono dei diritti civili e politici, in possesso di diploma e/o laurea e dei requisiti specifici che saranno riportati nel bando. Tale concorso non dovrebbe prevedere limiti di età e i posti di lavoro dovrebbero essere a tempo pieno e indeterminato. A partire da quest’anno la procedura concorsuale include anche la regionalizzazione, ovvero la possibilità per i candidati di scegliere la regione in cui vorranno lavorare. La domanda di partecipazione può essere presentata attraverso il portale Concorsi dell’Agenzia delle Dogane. Inoltre, se non dovessero esserci precise limitazioni nel bando, sarà possibile partecipare a più profili professionali.

Le prove del Concorso Agenzia delle Dogane 2022

Se l’iter concorsuale dovesse rispecchiare quello dell’anno precedente, il prossimo Concorso Agenzia delle Dogane 2022 sarà per titoli ed esami e dovrebbe prevedere un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale da svolgere con l’ausilio di strumenti informatici. Gli argomenti delle prove concorsuali potrebbero riguardare il Diritto Amministrativo, il Diritto Costituzionale, la Contabilità di Stato, il Diritto Penale e Civile, Informatica, Inglese e Logica.

Per informazioni più dettagliate sulle materie oggetto delle prove, sarà necessario aspettare l’uscita del bando.

CONDIVIDI SUI SOCIAL