Riportiamo le ultime notizie sull’uscita del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato.
Aggiornamento 26/05/2017: Pubblicato Bando Concorso 1.148 Agenti Polizia di Stato
Oggi, Venerdì 26 Maggio 2017, è stato Pubblicato il Bando del Concorso 1.148 Agenti Polizia di Stato 2017 (Aperto ai Civili). Consultalo e Scaricalo!
Cresce sempre di più l’attesa per l’uscita del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato. Un concorso atteso con trepidazione da moltissime persone, soprattutto in considerazione del fatto che sarà il primo, dopo diversi anni, con una consistente quota di posti (il 50%) destinata a chi non ha mai svolto il servizio militare. Per saperne di più in merito a questa importante novità vi invitiamo a leggere l’articolo Concorsi Militari per Civili, Allievi Agenti Polizia di Stato e Carabinieri. Nella news di oggi, invece, vogliamo fare il punto della situazione in merito agli ultimi aggiornamenti relativi all’uscita del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato.
Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato – Quando esce?
Prima di riportare le ultime notizie che abbiamo raccolto in merito all’uscita del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato, troviamo doveroso ricordarvi, come facciamo sempre, che quando si tratta di argomenti del genere è sempre necessario usare il condizionale in quanto, seppur le informazioni che decidiamo di divulgare provengono da fonti autorevoli, quando si parla di Concorsi non periodici (ovvero che non si ripetono ogni anno più o meno nello stesso periodo) come quello per Allievi Agenti della Polizia di Stato, le notizie certe al 100% è possibile averle solo pochissimi giorni prima dell’effettiva uscita del bando e questo, ovviamente, non dipende certo da noi.
Fatta questa doverosa precisazione, vi informiamo che, secondo le notizie in nostro possesso, il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato dovrebbe, con buona probabilità, essere bandito tra il mese di gennaio e il mese di marzo 2016. I posti a Concorso dovrebbero essere circa 500, di cui il 50% destinato ai civili e il 50% destinato ai VFP1 e/o VFP4, con due distinte graduatorie finali di ammissione. Queste indicazioni proverrebbero da una riunione del Dipartimento Concorsi della Polizia di Stato, tenutasi la scorsa settimana.
Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato – Il Concorso in pillole
REQUISITI PRINCIPALI
– cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
– età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti alla scadenza del termine per la presentazione delle domande (l’effettività di questo requisito è ancora incerta, c’è la possibilità che il limite sia fissato a 26 anni per i civili e a 26 anni più l’effettivo periodo di servizio svolto per i militari);
– possesso almeno del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
– idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di Polizia.
DOMANDA
La domanda al concorso deve essere presentata entra trenta giorni dalla pubblicazione del bando adottando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul portale del reclutamento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Vi ricordiamo che la Nissolino Corsi affianca ogni suo corsista lungo tutte le fasi dell’iter concorsuale, risolvendo anche le questioni burocratiche legate alla presentazione della domanda.
ITER CONCORSUALE
– Prova scritta d’esame (questionario di cultura generale a risposta multipla)
– Prove di efficienza fisica (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)
– Accertamenti psico-fisici e attitudinali (test collettivi e individuali, colloquio con lo psicologo e visite mediche)