Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili): posti, requisiti e prove concorsuali

Redazione Concorsi Guardia di Finanza

Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022 Ultime Notizie

Scopri tutte le informazioni utili per prepararti alle prove del Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili)

Vuoi partecipare al Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili) e realizzare il tuo sogno di indossare la divisa della Guardia di Finanza? Continua a leggere il nostro articolo per scoprire le ultime notizie sul Bando che uscirà a breve sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (presumibilmente negli ultimissimi giorni di Novembre 2022 o gli inizi di Dicembre 2022) e preparati al meglio alle Prove Concorsuali che dovrai affrontare nei mesi successivi.

Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022: posti e requisiti di partecipazione

Stando alle ultime indiscrezioni, il Bando del Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili) dovrebbe uscire in Gazzetta Ufficiale tra gli ultimi giorni di Novembre e i primi di Dicembre 2022 e prevedere il reclutamento di almeno 1.250 Allievi Finanzieri. Questi, presumibilmente, saranno ripartiti tra contingente ordinario (la gran parte) e contingente di mare (i restanti).

Alcune categorie di candidati avranno la possibilità di affrontare il Concorso Allievi Finanzieri 2022 iscrivendosi nei posti riservati a:

  • i VFP1 (in servizio da almeno 7 mesi, in congedo o in rafferma)
  • i VFP4 (in servizio o in congedo)

Negli scorsi Bandi infatti, i candidati di entrambe le categorie hanno visto una parte dei nuovi posti da Allievo Finanziere assegnati in esclusiva.

Il resto dei posti a concorso sarà disponibile e destinato ai cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti, che saranno dettagliatamente esplicitati all’interno del Bando in uscita presunta tra gli ultimi giorni di Novembre 2022 e gli inizi di Dicembre 2022. Per quanto riguarda il contingente di mare della Guardia di Finanza, inoltre, dovrebbe essere prevista la possibilità di conseguire tre diverse specializzazioni: Nocchiere, Motorista Navale e Operatore di Sistema.

Con tutta probabilità, per partecipare al Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili) sarà necessario:

  • Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
  • Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario

Tutti i requisiti specifici verranno in ogni caso pubblicati all’interno del Bando di Concorso presumibilmente tra gli ultimissimi giorni di Novembre 2022 e gli inizi di Dicembre 2022.

Le Prove del Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022

Tenendo conto dei bandi usciti finora, per lo svolgimento del Concorso Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili), possiamo ipotizzare un iter concorsuale così strutturato:

  • Prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
  • Valutazione dei titoli

Come prepararsi alle Prove del Concorso Allievi Finanzieri 2022

Se sei arrivato fin qui, probabilmente hai un forte interesse a partecipare al Concorso Allievi Finanzieri 2022 e superare con successo tutti gli ostacoli che ti si presenteranno davanti prima di indossare la divisa di questa Forza di Polizia. Come potrai immaginare, ogni prova del Concorso Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili) richiede una preparazione mirata, sia dal punto di vista teorico che pratico. Per questo motivo ti suggeriamo di affidarti a chi ha aiutato per oltre trent’anni migliaia di giovani a superare i Concorsi Militari.

Se hai bisogno di un supporto costante e cerchi qualcuno che ti segua da vicino durante l’intero iter concorsuale, ti consigliamo di frequentare il Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri della Scuola di preparazione Nissolino Corsi. Il corso comprende lezioni in aula e simulazioni frontali integrate con lezioni e supporti online. Nello specifico è articolato nelle seguenti fasi: studio teorico di tutte le materie previste dal bando e simulazioni prova d’esame; spiegazione approfondita ed esercitazione sui test attitudinali; illustrazione ed esercitazione continua sui test di personalità; simulazione del colloquio con lo psicologo; preparazione mirata per le prove fisiche.

CONDIVIDI SUI SOCIAL