Prossimo Concorso VFP1: scopri quando sarà pubblicato il Bando

RedazioneAltre Notizie

Prossimo Concorso VFP1: quando sarà pubblicato il bando?

Sei curioso di sapere quando uscirà il prossimo Bando VFP1? Leggi il nostro articolo e scoprilo!

La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare ai prossimi concorsi in uscita di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.

Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!

La nuova riforma interesserà i VFP1?

Come vi abbiamo raccontato negli articoli precedenti, nel 2023 assisteremo a un cambiamento radicale per ciò che riguarda i concorsi VFP1. Dopo l’approvazione da parte del Senato del decreto che prevede la revisione del modello delle Forze Armate, infatti, i Volontari in Ferma Prefissata vedranno modificata la propria nomenclatura e non solo. Non si tratta infatti di un cambiamento simbolico, ma di una vera e propria rivoluzione per tutto l’apparato dei Volontari nelle Forze Armate, soprattutto in riferimento ai VFP1.

La Nazione conta moltissimo sulla figura del volontario VFP1, ovvero colui che intraprende la mansione iniziale nelle Forze Armate per poi, spesso, continuare la carriera in divisa nelle fila della Forza per cui ha già prestato servizio. I Volontari costituiscono infatti la risorsa più corposa a livello numerico per quanto riguarda le Forze Armate, tanto da assicurarsi una riserva di posti nella maggior parte dei concorsi per indossare i gradi di Sottufficiali o Ufficiali.

Riceviamo spesso domande rispetto ai cambiamenti previsti per i VFP1 dalla riforma recentemente approvata. Proprio per tale motivo abbiamo deciso di affrontare nuovamente l’argomento in questa sede, con la speranza di chiarire una volta per tutte la questione riguardante la modifica dell’apparato dei Volontari in Ferma Prefissata.

Ci sarà un Prossimo Concorso VFP1?

Diamo risposta, dunque, al più grande dubbio che i nostri lettori sembrano avere. Il quesito è il seguente: “Quando è prevista l’uscita del bando per VFP1 nel 2023?” La risposta è certa e semplice: non è prevista alcuna uscita. Durante il prossimo anno non uscirà infatti alcun bando VFP1 Esercito, VFP1 Marina, né tantomeno VFP1 Aeronautica.

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

Il motivo è esplicitato all’interno del testo della riforma di cui vi abbiamo parlato qualche riga sopra. I Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) cesseranno di esistere, lasciando spazio ai VFI, ovvero Volontari in Ferma Iniziale. Questi saranno impegnati nelle fila delle Forze Armate per un totale di 3 anni. L’entrata in vigore di questa novità è prevista immediatamente, ossia dal 1 Gennaio 2023.

Quali altre novità per gli ex VFP1?

Un altro cambiamento radicale previsto per quanto riguarda i VFP1, o per meglio dire, i VFI, è quello dell’abbassamento del limite massimo di età per partecipare al concorso. Se infatti i VFP1 potevano inoltrare la domanda dai 18 ai 25 anni, i VFI potranno farlo dai 18 ai 24 anni non compiuti. Tutto ciò, con il passare degli anni, comporterà un abbassamento dell’età media nelle fila delle Forze Armate.

La riforma in realtà riguarda anche la tipologia successiva di Volontario in Ferma Prefissata, ossia quello che siamo abituati a chiamare VFP4. Anche in questo caso, come per i VFP1, avverrà una vera e propria rivoluzione. Successivamente all’esperienza triennale come VFI infatti, sarà possibile partecipare al concorso per VFT, anche questo di durata triennale. Tale novità entrerà però in vigore più avanti nel tempo: i primi bandi per VFT (Volontario in Ferma Triennale) saranno pubblicati alla fine del 2024.

Ricapitolando, dunque, non assisteremo alla pubblicazione di alcun Prossimo Concorso VFP1. Durante il 2023 avremo modo di visionare il primo bando VFI.

CONDIVIDI SUI SOCIAL