Scopri gli ultimi aggiornamenti in merito all’uscita del Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016!
Aggiornamento 15/11/2016: Bando Pubblicato
Pubblicato il Bando del Concorso 250 Vigili del Fuoco 2016. Consultalo e Scaricalo!
Aggiornamento 19/10/2016: Fissata la Data di Pubblicazione del Bando
La Direzione Centrale per gli Affari Generali ha comunicato che il Bando del Concorso Vigili del Fuoco 2016 sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – di martedì 15 novembre 2016. Nel bando di concorso saranno messi a disposizione 250 posti da Vigile del Fuoco, che dovrebbero essere ripartiti in percentuale come avevamo già scritto in un nostro precedente articolo. Questo vuol dire che dal 16 novembre 2016 sarà possibile presentare domanda direttamente sul sito dei vigili del Fuoco.
Aggiornamento 15/09/2016: Pubblicato Decreto con Modifiche al Regolamento
È arrivata la notizia che attendevano tutte le persone interessate al Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016! In Gazzetta Ufficiale, infatti, è stato pubblicato il tanto atteso Decreto con le Modifiche al DM 18 settembre 2008, n. 163 (recante la disciplina del concorso pubblico per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei Vigili del Fuoco). Si tratta di una notizia fondamentale, in quanto la pubblicazione del decreto rappresentava l’ultimo scoglio da superare per l’uscita del Bando del Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016. Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale conferma le principali modifiche introdotte dal secondo schema di Decreto pubblicato a fine maggio dal Ministero dell’Interno.
In allegato al Decreto pubblicato in Gazzetta è possibile consultare anche le Tabelle con il punteggio attribuito ai vari titoli di studio e alle patenti e con l’elenco dei titoli di studio considerati attinenti e quindi valutati.
Con la pubblicazione del Decreto in Gazzetta aumentano notevolmente le possibilità che il Bando venga pubblicato entro la fine del 2016 o al massimo entri i primi mesi del 2017. Un’ipotesi che trova un’ulteriore conferma dall’Avviso Pubblico pubblicato ad Agosto sul sito dei Vigili del Fuoco. All’interno dell’avviso, intitolato “Indagine conoscitiva per l’esperimento di una successiva ed eventuale procedura di gara, volta all’individuazione dell’operatore economico a cui affidare i servizi relativi all’espletamento della prova preselettiva relativa al concorso pubblico a 250 posti di vigile del fuoco da tenersi, presumibilmente nel periodo gennaio/marzo 2017, nel Comune di Roma”, oltre a ufficializzare il numero dei Posti a concorso, si continua a ipotizzare lo svolgimento delle Prove Preselettive nei primissimi mesi del 2017, così come già avvenuto all’interno dell’Avviso Pubblico per la ricerca di Locali per lo Svolgimento delle Prove.
A questo punto non ci resta che aspettare ulteriori notizie più precise in merito alla data di uscita del Bando. Notizie previste a breve e che, appena disponibili, la Nissolino Corsi condividerà con tutti voi!
Ci sono novità importanti in merito all’uscita del Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016. Nell’ultimo articolo da noi pubblicato a riguardo abbiamo scritto del parere “favorevole con osservazioni” espresso dal Consiglio di Stato in merito alla Bozza di Decreto pubblicato del Ministro dell’Interno con le modifiche al DM 18 settembre 2008, n. 163 (recante la disciplina del concorso pubblico per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei Vigili del Fuoco); in pratica l’ultimo tassello mancante prima della pubblicazione del Bando del Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016. Da allora è passato quasi un mese e mezzo e ci sono due importanti novità:
1) È stato pubblicato dal Ministero dell’Interno un Nuovo Schema di Decreto, aggiornato dopo le osservazioni del Consiglio di Stato
2) È stato pubblicato sul sito dei Vigili del Fuoco un Avviso relativo ad un’Indagine conoscitiva volta all’individuazione di locali idonei da destinare all’espletamento delle prove preselettive del Concorso Pubblico
Prima di vedere nel dettaglio queste due novità, ci sentiamo di poter affermare che, alla luce degli ultimi aggiornamenti, ci sono buone probabilità che il Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016 esca tra fine 2016 e inizio 2017.
Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016 – Il Nuovo Schema di Decreto
Le principali modifiche previste dal Nuovo Schema di Decreto, pubblicato a fine maggio dal Ministero dell’Interno dopo il parere del Consiglio di Stato, riguardano la distribuzione dei punteggi, la prova preselettiva e la prova motorio-attitudinale.
• Distribuzione dei punteggi.
Rispetto alla Prima Bozza di Decreto pubblicata dal Ministero dell’Interno, il Nuovo Schema Schema di Decreto prevede un aumento del punteggio attribuito alla prova motorio-attitudinale che aumenta da 40 a 50 punti, mentre diminuisce il punteggio attribuito ai titoli da 25 a 15 punti. Resta invariato il punteggio attribuito al colloquio: 35 punti.
• Prova Preselettiva.
In merito, il Nuovo Schema di Decreto prevede: “La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su materie correlate al titolo di studio richiesto per l’accesso al concorso (in questo caso: scuola dell’obbligo), indicate nel bando di concorso e di quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento. Nell’ambito della prova preselettiva, i quesiti sono raggruppati e ordinati secondo le due anzidette tipologie”.
• Prova Motorio-Attitudinale.
Tale Prova, secondo quanto previsto dal Nuovo Schema di Decreto, è diretta ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi, e si articola in quattro moduli finalizzati ad accertare la capacità pratica, di forza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché l’attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco. La tipologia e le modalità di svolgimento dei moduli sono indicate nel bando di concorso.
La pubblicazione del Nuovo Schema di Decreto è sicuramente un passo in avanti nell’iter che porterà alla pubblicazione definitiva del Decreto di Modifica che farà da apripista all’uscita del Bando del Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016.
Aggiornamento 18/07/2016
La Nuova Bozza di Regolamento è al vaglio degli organi competenti. Addirittura, secondo quanto riportato dalla sezione di Varese del Sindacato CONFSAL Vigili del Fuoco sulla propria pagina Facebook, il nuovo regolamento sarebbe tornato dalla Presidenza del Consiglio (DAGL) con esito favorevole. Entro il mese di Luglio, stando a quanto riportato dal Sindacato, dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Questa notizia va comunque presa con le molle, in quanto al momento non trova riscontri da parte di altri sindacati né, tanto meno, da parte di fonti ufficiali. Abbiamo deciso di riportarla, tuttavia, in quanto proveniente da un autorevole sindacato.
A breve sono previsti ulteriori aggiornamenti che la Nissolino Corsi non mancherà di convidivere con tutti voi.
Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016 – Ricerca Locali per Svolgimento Prove
Il 17 Giugno è stato pubblicato sul sito dei Vigili del Fuoco un Avviso Pubblico intitolato “Indagine conoscitiva per l’esperimento di una successiva ed eventuale procedura di gara, volta all’individuazione di idonei locali da destinare all’espletamento di prove preselettive per un concorso pubblico, da tenersi a Roma durante il corrente anno”.
All’Interno dell’Avviso si legge che Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile intende procedere ad un’indagine conoscitiva per una successiva ed eventuale procedura di gara, volta all’individuazione di idonei locali da destinare allo svolgimento di prove preselettive per un concorso pubblico, da tenersi nel Comune di Roma durante il periodo compreso tra gennaio e marzo 2017. Le manifestazioni d’interesse per l’appalto vanno inviate entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del giorno 11 luglio 2016.
La pubblicazione di quest’avviso, pur trattandosi al momento di un’indagine conoscitiva, è sicuramente un indizio della volontà da parte del Dipartimento di bandire in tempi brevi il Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016. In attesa di nuovi aggiornamenti, la Nissolino Corsi continuerà a raccogliere informazioni utili e a pubblicarle per tenervi sempre aggiornati.
Aggiornamento 18/07/2016
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato sul sito Internet del Corpo un Avviso in cui si comunica che, alla data di scadenza prefissata dell’11 luglio 2016, l’unica manifestazione d’interesse pervenuta è quella della Fiera di Roma S.r.l.
Le Prove preselettive del Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016, quindi, dovrebbero svolgersi presso la Fiera di Roma.
Il Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016 in pillole
REQUISITI MINIMI
Possono partecipare al concorso persone di entrambi i sessi in possesso dei requisiti di seguito indicati (tali requisiti potrebbero subire delle variazioni):
A) cittadinanza italiana
B) godimento dei diritti politici
C) età non superiore agli anni 30 con esclusione di qualsiasi elevazione; per gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del C.N.VV.F. il limite massimo di età è di 37 anni, con esclusione di qualsiasi elevazione
D) possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto ministeriale 11 marzo 2008, n. 78
E) possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo
F) possesso delle qualità morali e di condotta previste dalle disposizioni dell’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53
G) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego stesso ai sensi dell’art. 127, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3
DOMANDA
La domanda di partecipazione al Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito dell’Amministrazione – area concorsi, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
ITER CONCORSUALE
Il Prossimo Concorso Vigili del Fuoco 2016 si articola su più fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano intraprendere la carriera di Vigile del Fuoco. Ecco le prove specifiche del Concorso:
1) Prova preselettiva
2) Prova motorio-attitudinale
3) Colloquio
4) Valutazione dei titoli di merito
5) Accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica ed attitudinale