Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023: scopri tutti i dettagli

Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023: scopri tutti i dettagli

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia Locale

Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023: scopri tutti i dettagli

Leggi il nostro articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023

Come prontamente segnalato, nella giornata di ieri, 15 Giugno 2023, è stato pubblicato il Diario d’Esame della Prova Preselettiva del Concorso 800 Istruttori Polizia Locale Roma Capitale. Stando alle domande che ci ponete tramite i nostri canali, si tratta di uno dei Bandi sui quali, ad oggi, più persone hanno messo gli occhi. Le iscrizioni sono ormai concluse, ma i moltissimi partecipanti già da tempo in attesa di aggiornamenti sullo svolgimento delle Prove. Non possiamo esimerci, dunque, dal fornirvi un vademecum relativo al primo step dell’iter concorsuale, la Prova Preselettiva, al fine di facilitare la comprensione di comunicazioni che talvolta risultano complicate a un occhio inesperto.

 

 

I dettagli della convocazione

La Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023 avrà luogo presso la Nuova Fiera di Roma, sita nella Capitale, in Viale Alexandre Gustave Eiffel, padiglioni 1 e 3. Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono il 4, il 5 e il 6 Luglio 2023. La Prova verrà suddivisa in sei sessioni, tre mattutine e tre pomeridiane, i cui dettagli di convocazione, divisi per i cognomi dei candidati, sono i seguenti:

  • 04/ 07/2023 – ore 09:30 – da “N” fino a “ROSSE”
  • 04/ 07/2023 – ore 14:30 – da “ROSSI” fino a “VOG”
  • 05/ 07/2023 – ore 09:30 – da “VOL” fino a “CARLI”
  • 05/ 07/2023 – ore 14:30 – da “CARLO” fino a “DI F”
  • 06/ 07/2023 – ore 09:30 – da “DI G” fino a “IMM”
  • 06/ 07/2023 – ore 14:30 – da “IMP” fino a “M”

I candidati non potranno essere ammessi a sostenere la Prova Preselettiva in un orario diverso da quello a loro assegnato, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Dovrà, inoltre, essere portata al seguito la documentazione necessaria, opportunamente compilata.

Le modalità di svolgimento della Prova

Una volta ricapitolata la divisione dei candidati all’interno delle varie sessioni d’esame, è bene comprendere ogni dettaglio relativo allo svolgimento della Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023. Guadagnato il suo posto all’interno del padiglione, il candidato avrà a disposizione 60 minuti per completare un questionario di 40 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla.

Tramite il test verranno verificate le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o la conoscenza delle materie esplicitate tra le righe dell’Articolo 6 del Bando.
I candidati avranno a disposizione strumenti informatici e digitali. Al termine dell’ora di tempo prevista per la Prova, il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino all’acquisizione definitiva, questo potrà correggere le risposte già date.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

In fase di correzione, per ogni risposta data verrà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: + 0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,25 punti

Una volta completata la fase di correzione della Prova, verrà reso pubblico un documento contenente la Graduatoria relativa a quest’ultima. A questo punto, i primi 6400 candidati in lista (numero pari a 8 volte i posti a concorso), saranno ammessi ufficialmente alla Prova Scritta, il cui Diario di Convocazione sarà pubblicato in un secondo momento.

La preparazione al Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023

Rispetto alla preparazione della Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023, è stata appena pubblicata la Banca Dati dalla quale verranno estratti i quesiti somministrati in sede d’esame.

Il tempo stringe, ed è proprio per tale motivo che se non hai già iniziato la tua preparazione alla Prova Preselettiva Concorso Vigili Urbani Roma Capitale 2023 sarà molto difficile proseguire il tuo percorso concorsuale. Ciò che puoi fare, però, è farti aiutare nella preparazione da chi fa questo lavoro da oltre trent’anni, assistendo costantemente i ragazzi che sognano di vincere un concorso pubblico e indossare una divisa o entrare nella pubblica amministrazione. Non solo: recentemente abbiamo attivato il corso specifico per la preparazione dei Concorsi nella Polizia Locale. Affidati al metodo Nissolino Corsi, non te ne pentirai!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL