Prove fisiche militari: cosa sono e come prepararsi
Durante l’iter concorsuale dovrai dimostrare di avere le qualità e la stoffa per rivestire un ruolo nelle Forze Armate e di Polizia e anche le abilità per svolgere determinate attività.
Quindi oltre alle prove di cultura generale, ai test psicoattitudinali e al colloquio con lo psicologo, sarai testato nelle prove di efficienza fisica.
Per questo è fondamentale al fine del superamento del Concorso conoscere cosa sono e in cosa consistono le prove fisiche militari.
Si tratta di una batteria di esercizi atletici che i candidati devono svolgere in successione e in un determinato tempo e che saranno valutati con un punteggio dalla commissione.
È una prova da non sottovalutare, anzi, da preparare alla perfezione in quanto la buona riuscita degli esercizi ti permetterà di aumentare il punteggio ottenuto durante l’iter concorsuale e avanzare nella graduatoria finale.
Quali sono le prove fisiche militari
Le prove di efficienza fisica sono specifiche per ogni tipo di Concorso bandito dalle amministrazioni militari e di polizia, quindi in base al corpo e al ruolo per il quale ti candidi dovrai eseguire determinati esercizi esplicitati nel bando.
In generale, però, tra gli esercizi comuni a tutti i corpi militari troviamo:
- corsa piana: 100, 300, 400, 800, 1000, 2000, 3000 metri
- salto in alto
- addominali
- piegamenti
- trazioni alla sbarra
Gli esercizi prevedono parametri di riferimento minimi da raggiungere per superare la prova, diversi per i concorrenti maschi e femmine, e un punteggio incrementale associato.
Un’ultima osservazione riguarda la distinzione tra prove fisiche obbligatorie e facoltative.
Gli esercizi obbligatori determinano l’idoneità o l’inidoneità del candidato alla prova e i relativi punteggi.
Gli esercizi facoltativi consentono di ottenere ulteriori punti incrementali utili al fine della graduatoria finale.
Nella sezione prove fisiche Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza puoi consultare nel dettaglio gli esercizi che dovrai eseguire in base al Concorso per il quale vuoi concorrere.
Prove fisiche nelle diverse Forze
Preparati alle prove fisiche con Personal Trainer Specializzati
Le prove fisiche sono presenti nella maggior parte dei Concorsi per l’accesso alle Forze Armate e di Polizia, ottenere l’idoneità e incrementare il punteggio aumenta la possibilità di assicurarti un posto in graduatoria e vincere il Concorso.
Per superare le prove fisiche la preparazione è fondamentale così come il metodo di allenamento, la costanza e la determinazione.
Se non sai come eseguire correttamente gli esercizi o non riesci a migliorare la performance atletica nonostante ti alleni tutti i giorni, puoi affidarti a dei Preparatori Atletici specializzati che ti forniranno le giuste indicazioni e il metodo più efficace per eseguire in modo tecnico gli esercizi e raggiungere la preparazione fisica necessaria per affrontare con successo le prove concorsuali.
La Nissolino Corsi, leader nella preparazione ai concorsi per entrare nelle Forze Armate e di Polizia, offre ai corsisti un’offerta formativa a 360° mirata e specifica per ogni Concorso.
La preparazione delle prove fisiche è affidata a Personal Trainer specializzati riconosciuti dalla FIDAL e iscritti all’Albo Nissolino Corsi, che attraverso un programma strutturato insegnano ai corsisti la tecnica corretta per eseguire gli esercizi secondo le linee guida dei Bandi di Concorso e attraverso allenamenti mirati aiutano i ragazzi e le ragazze a raggiungere progressivamente la preparazione atletica necessaria per superare le prove fisiche.
Compila il form per richiedere informazioni sulle prove fisiche
un nostro esperto ti illustrerà gratuitamente la formula più adatta alle tue esigenze e al tuo livello di preparazione.