Concorsi Arma dei Carabinieri 2020 – Aggiornamento Situazione e Prospettive

RedazioneConcorsi Arma dei Carabinieri

Concorsi Arma dei Carabinieri 2020 - Aggiornamento

Pubblicato l’Avviso relativo alla situazione e alle prospettive dei Concorsi Arma dei Carabinieri 2020.

Nell’ambito della ripresa delle attività dei Concorsi Arma dei Carabinieri 2020, sono state ridefinite le linee programmatiche delle stesse, al fine di conseguire l’obiettivo di esercitare le facoltà assunzionali autorizzate, nel rispetto delle prescrizioni tecniche idonee a garantire la tutela della salute dei candidati.

Vediamo nel dettaglio, quali sono le prospettive dei concorsi pubblici e interni per l’accesso ai vari ruoli dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2020:

Concorsi Arma dei Carabinieri 2020 per l’accesso ai vari ruoli Ufficiali

  • Concorso Accademia Carabinieri 2020 (202° Corso): come abbiamo già scritto in questo articolo, il previsto elaborato a titolo di prova scritta sarà sostituito da un questionario di 60 domande a risposta multipla (che sarà svolto sia dai concorrenti risultati già idonei alle prove di efficienza fisica nonché, “con riserva”, da coloro che devono ancora sostenerle, in ragione della intervenuta sospensione per l’emergenza), volto ad accertare la padronanza della lingua italiana da parte del candidato, verificandone le conoscenze/competenze grammaticali, semantico – lessicali e di lettura, intesa come comprensione, interpretazione e valutazione del testo scritto.
  • Altre procedure concorsuali: sono in fase di avanzato studio misure di semplificazione che riguarderanno il numero degli esercizi delle prove di efficienza fisica e degli elaborati nell’ambito delle prove scritte, previo potenziamento della capacità di filtro della prova di preselezione, laddove prevista, nonché l’articolazione della prova facoltativa di lingua straniera

Concorsi Arma dei Carabinieri 2020 per l’accesso ai ruoli Ispettori/Sovrintendenti

  • Concorso Marescialli Carabinieri 2020 (10° Corso): come abbiamo già scritto in questo articolo, il previsto elaborato a titolo di prova scritta sarà sostituito da un questionario di 60 domande a risposta multipla (che sarà svolto sia dai concorrenti risultati già idonei alle prove di efficienza fisica nonché, “con riserva”, da coloro che devono ancora sostenerle, in ragione della intervenuta sospensione per l’emergenza), volto ad accertare la padronanza della lingua italiana da parte del candidato, verificandone le conoscenze/competenze grammaticali, semantico – lessicali e di lettura, intesa come comprensione, interpretazione e valutazione del testo scritto. Inoltre, la prova facoltativa di lingua straniera si sostanzierà in un questionario a risposta multipla (e non anche in una prova orale)
  • Altre procedure concorsuali: saranno soppresse, in via eccezionale/temporanea, le fasi relative agli accertamenti psico-fisici/attitudinali mediante opportuni provvedimenti di modifica, per i bandi già pubblicati, e procedendo in deroga alla normativa di settore per le procedure ancora da pubblicare

Concorsi Arma dei Carabinieri 2020 per l’accesso al ruolo iniziale

  • Concorso Allievi Carabinieri 2020: è in fase di studio la riorganizzazione dell’iter concorsuale (riducendo da 4 a 3 i giorni di permanenza presso il C.N.S.R. per coloro che avranno superato la prova scritta di selezione), al fine di garantirne la sostenibilità a fronte di oltre 42.000 domande pervenute.

Consulta e Scarica l’Avviso relativo alla situazione e alle prospettive dei Concorsi Arma dei Carabinieri 2020

Esercitati con l’App Nissolino Corsi!

Vuoi esercitarti per i Quiz dei Concorsi Arma dei Carabinieri 2020? Scarica la Nuova App Nissolino Corsi, è completamente gratuita. Potrai effettuare infinite simulazioni! SCARICA L’APP PER ANDROIDSCARICA L’APP PER IOS

CONDIVIDI SUI SOCIAL