Concorso “Onore al Merito” 2023: scopri come vincere una borsa di studio

Concorso “Onore al Merito” 2023: scopri come vincere una borsa di studio

Guglielmo AllochisAltri Concorsi

Concorso “Onore al Merito” 2023: scopri come vincere una borsa di studio

Scopri come partecipare al Concorso “Onore al Merito”, organizzato dall’Associazione Assorienta in collaborazione con Nissolino Corsi

Parte oggi, 17 Aprile 2023, la quinta edizione del Concorso “Onore al Merito”, che offre la possibilità ai giovani italiani di ricevere un corposo sostentamento per la preparazione della carriera in divisa. È infatti ormai trascorso un lustro da quando l’associazione Assorienta, affiancata da Nissolino Corsi, scuola leader sul territorio nazionale nella preparazione dei concorsi militari, ha organizzato per la prima volta un concorso che mette in palio moltissime borse di studio rivolte ai futuri appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia.

Quello di “Onore al Merito” è a tutti gli effetti un bando di concorso, ideato e stilato sulla falsa riga di quelli consultabili su Portale InPA utili per entrare a far parte di una delle Forze impiegate nel nostro Paese. Leggendo quest’ultimo, è possibile venire a conoscenza di tutti i dettagli del Concorso stesso: premi in palio, requisiti di partecipazione e prove da affrontare. Vediamo tutto nel dettaglio.

Cosa mette in palio il Concorso “Onore al Merito”?

Con il Bando di Concorso “Onore al Merito” la Nissolino Corsi assegnerà delle borse di studio totali per la frequenza ai percorsi di studio per l’A.A. 2023/2024 così ripartite:

  • 2 borse di studio per ciascuna sede della Nissolino Corsi
  • 1 borsa di studio per ciascuna provincia coperta dai corsi di Formazione in live streaming della Nissolino Corsi

Nelle città dove non è presente un centro Nissolino Corsi, la borsa di studio garantirà la preparazione erogata completamente in modalità live streaming (lezioni in diretta da remoto).

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata da lunedì 17 aprile 2023 fino a lunedì 22 maggio 2023.

 

I Requisiti necessari

Possono partecipare alla quinta edizione del Concorso “Onore al Merito” i concorrenti di entrambi i sessi che:

  • Possiedono la cittadinanza italiana;
  • hanno compiuto il diciassettesimo anno di età e non hanno superato, alla data del 31 maggio 2024, il ventiseiesimo anno di età;
  • hanno conseguito, o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari;
  • possiedano i requisiti di ammissibilità ai concorsi pubblici delle Forze Armate e delle Forze di Polizia;
  • non abbiano già vinto una borsa di studio totale o parziale delle scorse edizioni di “Onore al Merito”.

Le Prove del Concorso “Onore al Merito”

Il Concorso ideato da Assorienta, con il sostegno di Nissolino Corsi, prevede l’espletamento delle seguenti Prove:

  • Prova Scritta
  • Colloquio motivazionale-attitudinale

Sarà possibile svolgere la Prova Scritta del Concorso “Onore al Merito” dalle ore 9:00 del 23 Maggio 2023 alle 23.59 del giorno successivo, ovvero il 24.05.2023. Il candidato dovrà compilare un questionario composto da 100 domande a risposta multipla nell’arco di 60 minuti.

Questa verterà su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica e geometria), di logica (spaziale, visiva e critica), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte e su elementi di conoscenza della lingua inglese.

Il punteggio della prova sarà calcolato attribuendo:

  • 0,5 punti ad ogni risposta esatta di italiano, attualità, storia, geografia, informatica;
  • -1 punto per ogni risposta esatta di costituzione e cittadinanza italiana, inglese;
  • 1,5 punti per ogni risposta esatta di matematica, geometria, comprensione del testo, logica (spaziale, visiva e critica) e logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale;
  • 0 punti per ogni risposta errata.
Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

A partire da lunedì 29 Maggio 2023 avranno inizio le convocazioni per il Colloquio motivazionale-attitudinale. Dalla conversazione dovrà emergere l’interesse, la predisposizione e l’ambizione relativa ai concorsi militari compatibili con i requisiti del candidato. I ragazzi verranno convocati a sostenere il colloquio motivazionale-attitudinale presso il centro della Nissolino Corsi che hanno indicato più vicino e per il quale hanno presentato domanda di partecipazione al concorso. Per tutte le province non coperte da sede fisica, i colloqui si terranno da remoto in live streaming.

La commissione esaminatrice stilerà dunque le graduatorie di merito ai fini del conferimento delle borse di studio.

In ogni caso, per usufruire della borsa di studio a copertura totale, il candidato dovrà raggiungere un punteggio minimo di 95/100 alla prova scritta e il giudizio di idoneità al colloquio motivazionale-attitudinale.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL