Prova Scritta Polizia: tutti i dettagli del primo step del Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato. Scoprili subito sul nostro articolo!
Come vi abbiamo prontamente segnalato tramite spoiler e comunicazioni ufficiali, pochissimi giorni fa è stato pubblicato il bando del Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili). Trattandosi di uno dei documenti più attesi dell’anno, abbiamo deciso di studiare nel dettaglio le sue pagine e di proporvi un approfondimento dedicato alla Prova Scritta Polizia, ovvero la prima delle prove che i candidati dovranno affrontare.
Le novità in merito a tale argomento sono molteplici. Cercheremo dunque di affrontarle dalla prima all’ultima, non tralasciando alcun dettaglio e offrendovi la migliore panoramica possibile in generale sul concorso, ma più nello specifico sulla Prova Scritta Polizia.
La presumibile data di svolgimento
La prima informazione, fondamentale, rispetto alla Prova Scritta Polizia, è quella relativa alla data di svolgimento. Il documento pubblicato dalla Polizia di Stato legato al nuovo concorso per Allievi Agenti, purtroppo, non rende nota una data precisa di svolgimento, almeno per ora. Ciò che sappiamo è che il 3 novembre 2023 ci sarà la pubblicazione del Diario della Prova Scritta. Prima informazione utile, dunque: il primo step concorsuale non si svolgerà prima della suddetta data.
Orientativamente, possiamo affermare che la Prova Scritta Polizia avrà luogo nella seconda metà del mese di novembre o, al massimo, durante i primi giorni di dicembre 2023. Come facciamo a saperlo? Semplice deduzione da ciò che è scritto, nero su bianco, all’interno del bando. In questa sede è infatti riportato il 18 dicembre come data di pubblicazione della Convocazione agli Accertamenti. Entro quel giorno, presumibilmente, saranno dunque pubblicati i risultati della Prova d’Esame Scritta che necessariamente dovrà svolgersi prima di quella data.
I dettagli della Prova Scritta Polizia
All’interno del bando non è specificato alcun dettaglio rispetto al numero di quesiti che saranno proposti. Leggendo l’articolo 8 possiamo però constatare che si tratterà di un test a crocette – un questionario articolato in domande a risposta sintetica ovvero con risposta a scelta multipla -. Qualche riga dopo è poi presente un dettaglio che offre lo spunto per una riflessione importante.
Sul bando del Concorso 1650 Allievi Agenti PdS è inoltre sottolineato che le risposte tra cui scegliere per ogni quesito saranno cinque, contrariamente alle tre che hanno rappresentato la costante degli ultimi anni per questo step concorsuale. Un palese aumento della difficoltà, dunque: individuare la soluzione esatta al fianco di quattro sbagliate risulterà senz’altro più complicato. Mettiamoci nei panni di un candidato che ignora la risposta giusta di un quesito: tentando la fortuna avrà solo il 20% di possibilità di riuscita.
Altra novità sostanziale relativa alla Prova Scritta Polizia per il 2023 è la differenziazione delle domande in base al grado di complessità. Queste verranno somministrate all’interno di ogni test a seconda della loro difficoltà. Il bando recita infatti che ogni compito vedrà:
- Il 30% di domande facili
- Il 50% di domande di media difficoltà
- Il 20% di domande difficili
Supponendo dunque un test composto da 100 quesiti, 30 di questi sarebbero di facile svolgimento, 50 di medio e 20 di difficoltà oggettivamente superiore.
Il bando non fornisce nessuna informazione sulla valutazione delle domande: non è ancora chiaro se queste avranno un valore ponderato a seconda della loro difficoltà.
Non è presente, inoltre, nessun accenno in relazione alla durata della sessione di esame. Un apposito avviso, nel prossimo futuro, comunicherà criteri di valutazione, modalità di svolgimento e, appunto, durata del test.
La Prova Scritta Polizia si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a diciotto trentesimi (18/30) e saranno convocati all’Accertamento dell’Efficienza Fisica i primi 3300 candidati risultati idonei. Qualora il numero di idonei fosse minore di quello prestabilito, si procederà alla convocazione di ulteriori aspiranti Agenti in ordine di graduatoria.
Come preparare la prova
Il bando dichiara che la banca dati utile alla preparazione della Prova Scritta Polizia sarà pubblicata almeno 20 giorni prima dell’inizio dello svolgimento della suddetta. Stando alle nostre previsioni, dunque, questa dovrebbe essere resa disponibile durante il mese di ottobre 2023.
Non risulterà così dissimile da quella proposta per il concorso 2022: proprio per tale motivo vi consigliamo di cominciare già da ora a esercitarvi su quest’ultima, al fine di anticipare la pubblicazione della banca dati ufficiale dell’edizione 2023.
La prova verte su argomenti di cultura generale e sulle materie di lingua e letteratura italiana, storia, matematica, cittadinanza e costituzione, secondo i vigenti programmi delle scuole secondarie di secondo grado. Il questionario comprende, inoltre, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei, nonché quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale.
Alcune di queste materie non sono però presenti all’interno della banca dati della Prova Scritta Polizia 2022. Ecco perché è fondamentale che ti faccia aiutare da chi, da oltre trent’anni, aiuta a realizzare il sogno di migliaia di ragazzi come te.
Nissolino Corsi mette infatti a disposizione la sua grandissima esperienza nella preparazione dei concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Non sottovalutare la Prova Scritta Polizia: i giorni, ora che è uscito il bando, sembreranno scorrere ancora più veloci. Evita di perdere tempo prezioso, preparati con cognizione di causa e porta a casa l’obiettivo.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida