Come Diventare Poliziotto

Come diventare poliziotto: la guida completa

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia di Stato

Come Diventare Poliziotto

Sei curioso di sapere come diventare poliziotto? Leggi il nostro articolo e scopri subito come arruolarti come Agente Polizia di Stato

 

Oggi abbiamo deciso di illustrarti come diventare poliziotto. In molti infatti ci domandate in DM delucidazioni su come entrare in Polizia di Stato con il ruolo di Agente. Partiremo da un discorso più generico, per poi arrivare a trattare requisiti e prove da affrontare.

In un secondo momento vedremo invece cosa aspettarci per il 2024: ti daremo la nostra previsione in merito all’uscita dei bandi ufficiali. Come diventare poliziotto, eccoti la guida completa.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere una Borsa di studio Nissolino Corsi per diventare poliziotto
PARTECIPA A ONORE AL MERITO!

 

Informazioni generali

Innanzitutto una puntualizzazione. Con il termine Poliziotto, tra le righe di questo articolo, ci riferiremo al ruolo di Allievo Agente Polizia di Stato.

Diventare poliziotto implica tutta una serie di responsabilità, tra cui la più importante è senz’altro quella di essere un ufficiale di Polizia Giudiziaria. Ciò significa che, anche fuori dal turno di servizio, i precetti e gli ideali portati avanti dalla Forza di cui si indossa la divisa poliziotto costituiscono una vera e propria stella polare.

Dopo l’arruolamento “standard”, potrai, d’accordo con i tuoi superiori, specializzarti. Per fare un esempio, una volta diventato agente di Polizia, potrai puntare a entrare all’interno di unità e reparti come artificieri, sommozzatori o, perché no, cinofili, ossia coloro che hanno a che fare con i cani poliziotto. Vediamo però le caratteristiche che, inizialmente, dovrai possedere per l’arruolamento in Polizia di Stato.

Requisiti poliziotto

Se la tua intenzione è capire come diventare poliziotto, non possiamo fare altro che iniziare il discorso da quelli che, normalmente, sono i requisiti per entrare in Polizia con il ruolo di Agente. Questi non sono stati modificati negli ultimi anni, perciò possiamo elencarteli con discreta sicurezza:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età il giorno della scadenza della domanda
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità)

Prove

Anche in questo caso ci rifacciamo alla prassi degli ultimi anni per indirizzarti al meglio rispetto verso il tema principale di questo articolo, ossia come diventare poliziotto. In linea di massima, se concorrerai a una selezione per Allievi Agenti Polizia di Stato dovrai sostenere le seguenti prove:

a) prova scritta d’esame
b) accertamento dell’efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamenti attitudinali

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Come diventare poliziotto: il focus sui concorsi 2024

Come ti abbiamo raccontato – in anticipo rispetto alle comunicazioni ufficiali  – nel 2024 è avvenuto un qualcosa di inusuale per ciò che riguarda i concorsi Polizia di Stato. Poche settimane fa, infatti, l’Amministrazione in Divisa ha deciso di ampliare i posti della selezione 2023, passando dagli iniziali 1650 ad, appunto, 2650. Si tratta però di un aumento di posti che coinvolge esclusivamente chi aveva già inoltrato domanda di partecipazione. Se vuoi capire come diventare poliziotto nel 2024, devi necessariamente attendere i nuovi concorsi polizia.

Fatto salvo che, a stretto giro, dovrebbe uscire una selezione per agenti di polizia riservata a chi è già stato volontario nelle Forze Armate, il nostro discorso vuole essere sul concorso aperto ai civili. La diatriba aperta verso la conclusione dello scorso anno ci ha visti aver ragione: nessun anticipo sul ruolino di marcia. Anzi, oggi ci troviamo ad essere possibilisti su un “rinvio” della data di pubblicazione del prossimo concorso allievi agenti Polizia di Stato 2024.

Visto infatti il suddetto ampliamento dei posti, ipotizziamo che la nuova selezione non venga resa pubblica prima dei mesi estivi, o forse addirittura in autunno. Come diventare poliziotto nel 2024, dunque? Anzitutto munendosi di santa pazienza e sfruttando tutto il tempo disponibile per prepararsi al meglio.

Affidati a Nissolino Corsi

Avere trent’anni e oltre di esperienza nel campo della preparazione è il nostro assoluto punto di forza. Quella di un possibile posticipo dell’uscita del prossimo concorso allievi agenti Polizia di Stato 2024 in realtà è una grandissima occasione per te che sei interessato a come diventare poliziotto.

Potrai comprendere alla perfezione ciò che ti è richiesto dall’amministrazione con il nostro aiuto: lavoriamo anche per orientare i ragazzi al meglio in un mondo che, presumibilmente, non sono soliti frequentare.

Dopodiché arriva la preparazione: verrai seguito fin dall’inizio da personale specializzato che stilerà un programma di studio tarato sulle tue necessità personali. Contattaci su uno dei nostri tanti canali e investi sul tuo futuro. Verrai richiamato gratuitamente. La tua vittoria è dietro l’angolo: affidati a Nissolino Corsi e realizza uno dei sogni della tua vita: come diventare poliziotto.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL